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Assistenza Sanitaria all'Estero

La copertura sanitaria all'estero si diversifica a seconda del Paese di destinazione:
  • soggiorno temporaneo in uno Stato Comunitario (vale a dire i Paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera): la tessera plastificata blu - Team (Tessera Europea Assicurazione Malattia), in corso di validità, consente di ottenere le prestazioni necessarie alle stesse condizioni degli abitanti dello Stato in cui si soggiorna. 
  • soggiorno temporaneo negli Stati convenzionati (cioè i Paesi con i quali l'Italia ha stipulato convenzioni bilaterali: Argentina, Australia, Brasile, Capo Verde, Città del Vaticano, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Montenegro, Repubblica di Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino,Tunisia):rivolgersi allo sportello amministrativo distrettuale di appartenenza per compilare lo specifico modulo.
  • soggiorno negli Stati extra Unione Europea (cioè non appartenenti alle due catergorie su descritte): la copertura sanitaria è limitata ai cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale che si recano all’estero per motivi di lavoro e a coloro che sono autorizzati a recarsi presso centri di altissima specializzazione all’estero; fuori di tali situazioni, l’assistenza sanitaria potrà essere fruita solo tramite polizza assicurativa. Inviare la richiesta all'Ufficio Rapporti Internazionali: rapinter@aulss6.veneto.it

"Se parto per...è un'app di consultazione sull'assistenza sanitaria all'estero realizzata dal Ministero della Salute con il contributo della Commissione europea. L'app consente, dal proprio dispositivo mobile, ovunque ci si trovi, di:

  • conoscere i diritti sanitari all'estero,
  • ricercare le istituzioni sanitarie,
  • salvare le ricerche effettuate,
  • consultare la legislazione.

Per ulteriori consigli agli italiani in viaggio consulta la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Esteri.

Ultimo aggiornamento: 14/09/2022
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