Assistenza Sanitaria all'Estero
La copertura sanitaria all'estero si diversifica a seconda del Paese di destinazione:
- soggiorno temporaneo in uno Stato Comunitario (vale a dire i Paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera): la tessera plastificata blu - Team (Tessera Europea Assicurazione Malattia), in corso di validità, consente di ottenere le prestazioni necessarie alle stesse condizioni degli abitanti dello Stato in cui si soggiorna.
- soggiorno temporaneo negli Stati convenzionati (cioè i Paesi con i quali l'Italia ha stipulato convenzioni bilaterali: Argentina, Australia, Brasile, Capo Verde, Città del Vaticano, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Montenegro, Repubblica di Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino,Tunisia):rivolgersi allo sportello amministrativo distrettuale di appartenenza per compilare lo specifico modulo.
- soggiorno negli Stati extra Unione Europea (cioè non appartenenti alle due catergorie su descritte): la copertura sanitaria è limitata ai cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale che si recano all’estero per motivi di lavoro e a coloro che sono autorizzati a recarsi presso centri di altissima specializzazione all’estero; fuori di tali situazioni, l’assistenza sanitaria potrà essere fruita solo tramite polizza assicurativa. Inviare la richiesta all'Ufficio Rapporti Internazionali: rapinter@aulss6.veneto.it
"Se parto per..." è un'app di consultazione sull'assistenza sanitaria all'estero realizzata dal Ministero della Salute con il contributo della Commissione europea. L'app consente, dal proprio dispositivo mobile, ovunque ci si trovi, di:
- conoscere i diritti sanitari all'estero,
- ricercare le istituzioni sanitarie,
- salvare le ricerche effettuate,
- consultare la legislazione.
Per ulteriori consigli agli italiani in viaggio consulta la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Esteri.
Ultimo aggiornamento:
14/09/2022