Avis è un’Associazione senza fini di lucro che persegue un interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e plasma a tutti i pazienti che ne hanno bisogno mediante il raggiungimento dell’autosufficienza e tutela il diritto alla salute del donatore e del ricevente.
I donatori di sangue e plasma sono volontari, anonimi e non remunerati.
L’Avis Provinciale di Padova gestisce la chiamata e la fidelizzazione dei donatori; promuove numerose attività sul territorio per far crescere la cultura del dono anche nel mondo della scuola, dello sport, delle comunità di nuovi cittadini; inoltre Avis Provinciale di Padova gestisce direttamente l’Unità di Raccolta Sangue con 3 sedi attive, di cui una in città di Padova (Via Trasea), Conselve e Montegrotto Terme raccogliendo circa 12.000 sacche di unità di sangue intero all’anno.
L’Avis Provinciale di Padova ODV è stata costituita nel 1959 e conta n° 27.525 soci suddivisi tra donatori ed ex donatori, coordina le 59 Avis Comunali del territorio della Provincia di Padova i cui riferimenti sono reperibili al link https://www.avisprovincialepadova.it/sedi-avis/ per favorirne l’uniformità operativa e lo sviluppo omogeneo. Collabora con il Servizio Trasfusionale nella gestione della raccolta di sangue.