Home > Avviata la sperimentazione del Progetto PREMs

Avviata la sperimentazione del Progetto PREMs

Il progetto Patient Reported Experience Measured (PREMs) si propone di raccogliere le esperienze da parte dei pazienti ricoverati nei vari reparti dei Presidi Ospedalieri dell’ULSS 6. Realizzato in collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa, l’ULSS 6 è stata identificata dalla Regione Veneto come sperimentatrice di un progetto pilota del nuovo sistema di rilevazione, con l’obiettivo di estenderlo alle altre ULSS della regione.
La procedura di valutazione si basa su un questionario telematico inviato ai pazienti aderenti nei giorni successivi alla dimissione. La compilazione può essere effettuata dal paziente stesso oppure da un suo caregiver. Il progetto PREMs prevede inoltre una continuità di rilevazione che non si interrompe mai e la possibilità di consultazione dei dati in tempo reale permettendo, dunque, interventi tempestivi ove possibile.
Nei mesi di ottobre e novembre ha preso avvio in tutti i presidi ospedalieri dell’ULSS 6, coinvolgendo più di 50 reparti con degenze. Ad oggi sono stati raccolti più di 800 questionari, con un rate di partecipazione che supera il 50% rispetto a tutti i pazienti che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

La raccolta e l’elaborazione dei dati vengono effettuate dalla Scuola Sant’Anna, che provvederà a fornire all’Azienda una reportistica sui risultati raccolti. Nelle prossime settimane verranno organizzati con i reparti una serie di incontri nei quali verranno condivisi i primi risultati ottenuti.
Il Progetto PREMs è coordinato dall'UOS Innovazione e Sviluppo Organizzativo a cui è possibile chiedere informazioni in merito, inviando una mail a: innovazione.sviluppo@aulss6.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 17/12/2018