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Bando contributi economici per il sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana assistita a domicilio, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità

 

DGRV n. 564/2025 Progetto Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana assistita a domicilio, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità. Periodo 2025 – 2026. 
 

Termine per la presentazione delle domande: ore 23:59 di domenica 10 agosto


Con Deliberazione n. 564 del 21 maggio 2025, la Giunta Regionale del Veneto ha affidato tramite Convenzione all'Ente Azienda Zero la realizzazione del progetto volto ad erogare un contributo per 12 mensilità finalizzato al sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità, allo scopo di favorire l'assistenza presso il domicilio.
Possono fare richiesta di contributo persone di norma ultrasessantacinquenni che, alla data di presentazione della domanda abbiano le seguenti caratteristiche:
  • Essere residenti in Veneto.
  • Non avere, da Anagrafe Comunale, la residenza in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
  • Essere già stati sottoposti a “valutazione multidimensionale” utilizzando la Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano (SVaMA di cui alle DGRV n. 1133/2008, n. 2961/2012 e n. 96/2025), in sede di Unità di Valutazione multidimensionale distrettuale, il cui punteggio non sia inferiore a 70 (non è previsto alcun vincolo temporale in merito alla data di rilascio della valutazione).
  • Essere in possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00 euro. Per favorire la presa in carico della persona non autosufficiente nel contesto familiare è consentito indicare l’ISEE sociosanitario più favorevole previsto dalla normativa nazionale. Il valore dell’ISEE considerato sarà la cifra senza i decimali oltre la virgola (ad esempio, per un ISEE pari a €15.780,79 dovrà essere indicato, nella domanda, il valore €15.780).
  • Non essere destinatario del contributo economico previsto dalla DGRV n. 752/2024.
  • L’anziano non autosufficiente iscritto nel Registro Unico della Residenzialità (RUR) può presentare la domanda di contributo solo se la residenza dell’anziano, da Anagrafe Comunale, non è in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
  • L’anziano non autosufficiente inserito in struttura residenziale a regime totalmente privato o non titolare di impegnativa di residenzialità può presentare la domanda di contributo solo se, da Anagrafe Comunale, la residenza dell’anziano non è in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
  • L’anziano non autosufficiente inserito in progetti di sollievo o presente in RSA per accoglimenti temporanei può presentare la domanda di contributo data la natura temporanea di tali progetti.
La domanda di assegnazione del contributo può essere presentata direttamente dai soggetti anziani non autosufficienti in possesso dei requisiti o anche per il tramite di:
  1. Legale rappresentante dell’anziano non autosufficiente: tutore, curatore (art. 424 cod. civ.), amministratore di sostegno (L. n. 6/2004).
  2. Soggetto delegato dall’anziano non autosufficiente: tale modalità è prevista in aggiunta alla precedente solo nel caso in cui la domanda venga presentata allo sportello PUAD dell'Azienda ULSS di residenza dell’anziano non autosufficiente.
Le figure 1 e 2 devono allegare alla domanda idonea documentazione attestante la qualifica, cioè:
  • per la figura 1, allegazione del provvedimento giudiziale;
  • per la figura 2, allegazione della delega utilizzando il “Modulo di delega per la presentazione della domanda di contributo”.
Nel caso in cui per lo stesso anziano fossero presentate più domande, sarà considerata la più recente tra quelle ammissibili.
La domanda di contributo deve essere presentata telematicamente attraverso il Portale Internet di Azienda Zero raggiungibile al link:

https://anzianiadomicilio.azero.veneto.it/forms/richiesta-contributo


L’accesso al portale avviene mediante SPID/CIE dell’anziano non autosufficiente o del suo Legale Rappresentante.
Non è possibile salvare la domanda in corso di compilazione, pertanto, la domanda deve essere compilata in un’unica sessione.
Dopo la conferma della compilazione completa della domanda, sarà inviata una email all’indirizzo di contatto inserito dall’utente in fase di compilazione: tale email conterrà l’ID della domanda e il link per visualizzare la ricevuta telematica della stessa in formato PDF attraverso le medesime credenziali SPID/CIE utilizzate per la compilazione.

Per gli utenti della ULSS 6 che presentano la domanda in via telematica, che non sono materialmente in possesso della SVaMA, è stato predisposto un modulo telematico di richiesta del documento, con accesso via SPID/CIE dell'anziano non autosufficiente o del suo Legale Rappresentante.
Il modulo è raggiungibile da questo collegamento 

https://aulss6.forms.wq9.it/richiesta-di-copia-della-scheda-svama


Qualora l'anziano non sia mai stato valutato con SVaMA, la richiesta di valutazione in UVMD va effettuata direttamente al PUAD, nelle sedi indicate alla voce "Presentazione della domanda di persona".
Qualora non fosse possibile usare la modalità telematica, la domanda può essere presentata presso gli sportelli del distretto socio sanitario dell’Azienda ULSS nel cui territorio risiede l’anziano non autosufficiente utilizzando il modulo di domanda cartaceo e accludendo gli allegati richiesti.

Alla consegna della domanda cartacea presso gli sportelli dell’Azienda ULSS di residenza dell’anziano non autosufficiente, viene rilasciata una ricevuta di avvenuta consegna della domanda. Una volta informatizzata la domanda da parte degli operatori AULSS, sarà inviata una email all’indirizzo di contatto inserito dall’utente in fase di compilazione: tale email conterrà l’ID della domanda.
 

Le domande possono essere presentate presso i seguenti sportelli PUAD, negli orari e modalità indicati.


La domanda di contributo deve essere corredata da:
  • scheda completa di valutazione multidimensionale dell’anziano SVaMA
  • certificazione ISEE sociosanitario in corso di validità
  • documentazione attestante il ruolo (nomina a legale rappresentante o delega, quest'ultima solo per le domande presentato allo sportello PUAD)
  • eventuale dichiarazione che l’Anziano non autosufficiente è inserito in RSA a regime totalmente privato e che la residenza dell’anziano non è presso tale struttura.
Nel solo caso di presentazione della domanda in delega presso lo sportello PUAD di residenza dell’anziano non autosufficiente è necessario allegare:
  • copia del documento di identità in corso di validità del delegato
  • copia del documento di identità in corso di validità dell’utente delegante per il quale è richiesto il contributo
  • delega compilata e sottoscritta.
Per la modulistica e le ulteriori informazioni si rimanda all'Avviso pubblico nel sito di Azienda Zero: https://www.azero.veneto.it/fondo-sociale-europeo-plus-fse
  • Conto corrente italiano (inizia con IT)
  • No conto corrente postale (no ABI-CAB: (...) 07601-03384 (...)
  • Intestato a beneficiario o al legale rappresentante, non ad altre persone
Se l'utente è in lista d'attesa per l'accesso ad una RSA, o è accolto in una RSA a titolo privato e non vi ha trasferito la residenza, può chiedere per via telematica o direttamente allo sportello copia del documento di valutazione, che verrà consegnato, per estratto (Quadro sinottico), al richiedente o al legale rappresentante o (solo per le richieste allo sportello) alla persona delegata.
All'atto della richiesta di copia della SvaMA allo sportello, come documento di delega viene accettato anche il documento di delega per la presentazione della domanda.

Se l'utente non è in possesso di una SVaMA, è possibile presentare allo sportello PUAD una nuova domanda di UVMD ai fini di accertare lo stato di bisogno socio sanitario complesso finalizzato alla misura di sostegno.
La valutazione multidimensionale in UVMD viene eseguita da un'équipe di professionisti (Medico di medicina generale, Infermiere, Assistente sociale del Comune di residenza, ...) di norma entro 30 giorni dalla ricezione della domanda.
La variazione dell’IBAN del destinatario del contributo, del legale rappresentante, del delegato alla riscossione, o l’aggiornamento dei dati di contatto, deve essere comunicato direttamente ad Azienda Zero utilizzando il modulo scaricabile in formato editabile (Word) o in formato PDF.

Il modulo debitamente compilato e sottoscritto, comprensivo degli allegati richiesti, deve essere inviato ad Azienda Zero, scegliendo una delle seguenti modalità:
La modulistica è scaricabile anche alla voce “Modulistica” nella pagina internet: https://www.azero.veneto.it/fondo-sociale-europeo-plus-fse

Le dichiarazioni di decesso non devono essere inviate in quanto, ai fini delle attività progettuali, Azienda Zero rileverà il dato conosciuto dall'Anagrafe Unica Regionale, ai fini del pagamento.
 

In sintesi:

Pagina informativa del sito di Azienda Zero: https://www.azero.veneto.it/fondo-sociale-europeo-plus-fse/564-2025

La domanda può essere presentata per via telematica, con le credenziali SPID/CIE della persona anziana non autosufficiente o del suo Legale rappresentante: amministratore di sostegno, tutore, ecc… dal portale di Azienda Zero:https://anzianiadomicilio.azero.veneto.it/forms/richiesta-contributo

Copia della SVaMA può essere richiesta dai medesimi soggetti attraverso il seguente portale dell'Azienda ULSS 6: https://aulss6.forms.wq9.it/richiesta-di-copia-della-scheda-svama

La domanda può essere presentata allo sportello nelle sedi e orari sopra indicati.
Prima di recarsi allo sportello è necessario disporre di tutta la documentazione necessaria debitamente compilata:
  • modulo di domanda
  • carta di identità della persona per la quale è presentata la domanda
  • attestazione ISEE sociosanitario in corso di validità inferiore o uguale a € 40.000,
  • SVaMA con punteggio uguale o maggiore a 70
  • eventuali ulteriori dichiarazioni previste nella modulistica.
Nel caso in cui l'utente non sia in possesso della SVaMA, si devono seguire le istruzioni indicate nel box precedente, tenendo conto che il tempo di produzione della valutazione è di 30 giorni.
Gli sportelli non accolgono domande incomplete.
Ultimo aggiornamento: 11/06/2025
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