Home > Certificazioni da Disturbi Specifici di Apprendimeto - DSA Alta Padovana

Certificazioni da Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) quali dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia vengono diagnosticati dal Servizio Età Evolutiva (SEE). Per giungere alla diagnosi, gli specialisti incontreranno il bambino più volte (mediamente 3 volte). Per le visite è dovuto il ticket, secondo il tariffario regionale, salvo esenzioni. 
La certificazione di DSA è un atto successivo alla diagnosi. Tale certificazione consente di ottenere i benefici previsti dalla legge 170/2010, e cioè di utilizzare, in ambito scolastico, misure dispensative e compensative utili a favorire l’apprendimento.

Modalità di accesso
I genitori o tutori legali contattano il Servizio Età Evolutiva telefonicamente o di persona rivolgendosi al  Punto Unico Accoglienza.
Se i genitori sono inviati dalla scuola devono presentare la specifica scheda di sintesi delle difficoltà rilevate, compilata dalla scuola e da loro controfirmata.
I genitori possono accedere al servizio liberamente o con impegnativa del pediatra di famiglia o del medico di medicina generale.
L’operatore del Punto Unico di Accoglienza raccoglie i dati del richiedente e del minore o del maggiorenne fino al periodo universitario (DGR n. 2315 del 09/12/2014), il motivo della richiesta, l’eventuale soggetto inviante, gli eventuali contatti precedenti con il Servizio.
Entro un mese dal contatto con il Punto Unico di Accoglienza, i richiedenti vengono contattati dall'équipe multidisciplinare territoriale di riferimento, secondo la residenza del minore, per proporre la data della prima visita. Il tempo di attesa per la prima visita si pone tra i 3 e i 5 mesi. Il percorso completo di valutazione si conclude entro 6 mesi.
Per informazioni: contattare il Punto unico di accoglienza allo 049 9822010 da lunedì a venerdì 9.00 - 13.30
 
Normativa 
  • Legge 8 ottobre 2010, n. 170: "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
  • Legge regionale 16/2010 “Interventi a favore delle persone con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e disposizioni in materia di servizio sanitario regionale”
Ultimo aggiornamento: 29/06/2023
Torna su