Chirurgia oncologica della testa e del collo
I pazienti con tumori della testa e del collo vengono gestiti in modo da essere presi in carico nel più breve tempo possibile.
La terapia chirurgica e medica viene, per ciascun caso, discussa con approccio multidisciplinare assieme a oncologi, radioterapisti, radiologi e anatomo patologi, per modulare i trattamenti in relazione alle caratteristiche del malato e della malattia.
Dopo l'intervento chirurgico il paziente viene seguito sia per quanto riguarda le terapie di completamento (chemio-radioterapia) sia per quanto concerne la riabilitazione, fonatoria-deglutitoria (affidata alle logopediste) e scheletrico-muscolare (affidata all’U.O. di Fisiatria).
L’U.O. di Otorinolaringoiatria si occupa anche di gestire il follow-up del paziente tumorale, organizzando quando necessitano anche esami radiologici e visite specialistiche.
Gli obiettivi sono:
Gli interventi chirurgici, modulati in base alle indicazioni fornite dalle linee guida IFNHOS, vengono eseguiti utilizzando tecniche conservative e mini-invasive, avvalendosi quando possibile dell’utilizzo del laser e delle metodiche endoscopiche. Nel caso di interventi particolarmente demolitivi, si provvede alla ricostruzione con le tecniche più moderne (autotrapianti rivascolarizzati, lembi peduncolati, utilizzo di cute prodotta con tecniche di ingegneria genetica).
I pazienti sono seguiti da un specifico Ambulatorio O.R.L. - oncologico, di secondo livello, presso l'ambulatorio endoscopie del reparto O.R.L., 2° piano.
Il lunedì, 13.50 - 16.30, le visite sono riservate ai pazienti affetti da patologia tumorale del distretto cervico-facciale. Durante la visita possono essere eseguite indagini endoscopiche con referto fotografico. A lunedì alterni lo specialista ORL è affiancato dall’oncologo nella gestione e nel follow-up dei casi multidisciplinari.
Traumatologia maxillo facciale
Il Chirurgo maxillo facciale presente nell'équipe dell'Unità Operativa Otorinolaringoiatria, si occupa della diagnosi, della terapia chirurgica e della riabilitazione dei traumi dello scheletro facciale.
Gli obiettivi sono:
Sede e contatti
Monoblocco chirurgico, Area Gialla – 2° Piano
Segreteria: tel. 049 9424711 - 4721
Reparto: tel. 049 9424714
Fax: 049 942 4722
mail: orl_cit@aulss6.veneto.it
Altre sedi:
Ambulatorio Chirurgia Maxillo Facciale
mercoledì 14.30 - 17.30 presso Odontoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale di Cittadella
giovedì 14.30 - 17.30 presso Odontoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale di Camposampiero