Home > Comitato Etico per la Pratica Clinica

Comitato Etico per la Pratica Clinica

Il Comitato Etico per la Pratica Clinica, istituito con delibera n. 184 del 29/3/2017, è uno strumento operativo per affrontare i problemi etici emergenti nella pratica sanitaria connessi all’erogazione dei servizi socio-sanitari. È un organismo indipendente con lo scopo di tutelare la dignità personale e professionale in ambito sanitario, per questo si ispira alle principali Convenzioni e Dichiarazioni internazionali sulla bioetica e i diritti umani.
I componenti sono professionisti sanitari e non sanitari con diverse competenze in ambito scientifico e umanistico, interni ed esterni all'Azienda. Hanno il compito di offrire consulenza etica a:
  • operatori dell'Azienda Ulss 6 Euganea o convenzionati con la stessa
  • cittadini, associazioni e istituzioni per la tutela della salute e dei diritti del malato, residenti nel territorio dell'Azienda Ulss 6 Euganea
  • assistiti delle strutture sanitarie dell'Azienda Ulss 6 Euganea o loro familiari, anche se non residenti nel territorio dell'Azienda stessa.
Il Comitato Etico per la Pratica Clinica si occupa di:
  • analisi etica di casi clinici al fine di promuovere decisioni eticamente giustificate, per:
    • garantire il rispetto del paziente e supportare gli operatori sanitari e l’istituzione sanitaria nella scelta del percorso eticamente più corretto
    • per chiarire le questioni etiche connesse a una storia clinica
    • per approfondire le problematiche etiche associate alle decisioni sulle cure individuali e prevenire possibili conflitti nella gestione dello stato di salute dei pazienti.
  • sviluppare raccomandazioni e indirizzi operativi di carattere etico, autonomamente o su richiesta degli operatori sanitari e sociali, su problemi rispetto ai quali vige incertezza e non è ancora stato maturato un orientamento condiviso.
  • formazione e sensibilizzazione rivolta ai componenti del Comitato e agli operatori sanitari e sociali, alla popolazione, con particolare attenzione ai giovani e alle associazioni di volontariato che si occupano di tematiche inerenti la salute e il sostegno dei malati e dei loro familiari.
I pareri formulati non sono vincolanti, ma hanno carattere consultivo e costituiscono un importante supporto per promuovere decisioni eticamente giustificate in ambito sanitario.

Contatti:
comitatoeticopraticaclinica@aulss6.veneto.it