Nuovo Comitato Unico di Garanzia - CUG
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) Introdotto dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183, sostituisce i “Comitati per le Pari Opportunità” e i “Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing".
È composto da dipendenti designati dalle organizzazioni sindacali e, in pari numero, dalla Direzione Generale. Sulla base dei curriculum e di eventuali colloqui verrà predisposto, tra quanti hanno risposto all'interpello, un elenco di dipendenti il cui profilo è risultato aderente alle caratteristiche necessarie all’esercizio delle funzioni di Componente del CUG.
Il CUG svolge le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’Amministrazione, dirigente e non dirigente.
Ha compiti propositivi, consultivi e di verifica contribuendo a indagini conoscitive e analisi sulle condizioni di benessere lavorativo e per l’individuazione di misure atte a creare effettive condizioni di parità tra lavoratori e lavoratrici dell’Azienda. Propone iniziative di formazione e sensibilizzazione per il miglioramento delle condizioni di lavoro e il superamento di fattori organizzativi che possano determinare l’insorgenza di situazioni di disagio, violenza e discriminazione. Collabora nella segnalazione delle situazioni di discriminazione e segregazione professionale, di proposte e misure per la loro rimozione agli organi aziendali competenti.
Nel mese di luglio verrà nominato il nuovo Comitato Unico di Garanzia.
Ultimo aggiornamento:
27/06/2018