Home > Con noi > Corso di Laurea e Master > Corso di laurea in infermieristica

Corso di laurea in Infermieristica

Il corso di laurea in infermieristica dell’Università degli studi di Padova, della durata di 3 anni, abilita alla professione di infermiere. Per l'anno accademico 2019/2020 i posti disponibili per l'Ateneo Patavino sono ripartiti per le sedi di Padova, Feltre (BL), Mestre (VE), Monselice (PD), Montecchio Precalcino (VI), Portogruaro (VE), Rovigo, Treviso.
Il  Corso di Laurea in Infermieristica di Monselice si svolge presso il Presidio Ospedaliero "Ospedali Riuniti Padova a Sud" in via Albere 30 - 35043 Monselice (loc. Schiavonia).

L’accesso al Corso prevede una prova di selezione, che generalmente ha luogo nella prima settimana di settembre. La data è unica per tutti Atenei italiani.

Le pre-iscrizioni prendono avvio generalmente a fine luglio e continuano per tutto agosto (il periodo preciso è pubblicato sul sito dell’Ateneo). Al momento della pre-iscrizione lo studente esprime una 1a, una 2a ed una 3a scelta tra le lauree delle professioni sanitarie e le sedi attivate presso l’Università degli studi di Padova.

L’ordinamento didattico, documento che contiene l’indicazione delle discipline attivate e del tirocinio, è reperibile sul sito dell’ateneo patavino.

L’attività didattica si svolge presso la sede del Corso di Laurea.
L’attività di tirocinio clinico si svolge presso i presidi ospedalieri dell’ULSS 6 Euganea:
  • Ospedali Riuniti Padova Sud di Monselice
  • Ospedale di Cittadella
  • Ospedale Civile Pietro Cosma di Camposampiero
  • Ospedale Sant’Antonio di Padova
  • Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco
  • Ospedale Civile S. Maria di Conselve
  • Ospedale di Montagnana
e nelle strutture territoriali e convenzionate.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web

Come arrivare:
  • in bus: partenza navetta dalla stazione autocorriere di Este e di Monselice
  • in treno:
    • stazione ferroviaria di Monselice o este. All'esterno della stazione sono disponibili n.5 corse bus navetta giornaliere con arrivo gli Ospedali Riuniti padova Sud e viceversa, così da garantire l'interscambio con i treni regionali della linea Padova-Bologna
    • in altrenativa, stazione ferroviaria Sant'Elena d’Este per chi proviene da Padova o da Ferrara (20 minuti a piedi).
Riferimenti:
Presidente Corso di Laurea in Infermieristica: Prof. Carlo Agostini
mail: presidente.cdl.infermieristica@unipd.it

Docente Universitario di riferimento per la sede: Prof. Renzo Zanotti
mail: renzo.zanotti@unipd.it

Coordinatore delle Attività Formative: Dr. Luciano Liziero
mail: luciano.liziero@aulss6.veneto.it  oppure luciano.liziero@unipd.it

Segreteria Didattica di sede:
Tel. 0429 715591 dal lunedì al venerdì 8.00 – 14.30
mail:  segreteria.cdl@aulss6.veneto.it