Esenzione per patologia
L’esenzione per patologia è un beneficio che viene riconosciuto ai cittadini affetti da malattie croniche e invalidanti indicate dal Ministero della Salute.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017- Allegato 8 individua le malattie che possono dare diritto all’esenzione per le prestazioni correlate:
- per alcune patologie c’è un elenco definito di prestazioni in esenzione
- in altri casi è il medico a prescrivere, in esenzione, le prestazioni appropriate per il monitoraggio della malattia, delle sue complicanze e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti.
È possibile scaricare l'elenco delle prestazioni in esenzione dal
Portale Sanità della Regione Veneto
Ogni patologia esente è individuata da uno specifico codice identificativo.
Solo a seguito di una visita con specialisti di struttura pubblica (Aziende Ulss, Aziende ospedaliere, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico assimilati alle Aziende ospedaliere), dagli Enti di Ricerca (art. 40 della L. 833/78), dagli Istituti di ricovero ecclesiastici (art. 41 della L. 833/78) che attesta e certifica la presenza della patologia, è possibile rivolgersi agli sportelli amministrativi distrettuali per ottenere il certificato di esenzione.
L’utente può chiedere l'attestato di esenzione anche per più di una malattia tra quelle del decreto sopra citato.
Al momento della prestazione, l’esenzione viene riconosciuta solo se il medico prescrittore ha indicato il relativo codice nell’apposito spazio dell'impegnativa.
Per chiedere l'attestato di esenzione:
Per ulteriori informazioni consulta il sito del
Ministero della Salute: esenzione per patologie croniche.
Ultimo aggiornamento:
29/08/2024