Home > Farmacia dei Servizi - Progetti Regionali

Farmacia dei Servizi - Progetti Regionali

Servizi gratuiti per i residenti nella Regione Veneto

Con il Decreto n. 15 del 15 maggio 2024 la Regione del Veneto ha approvato l’avvio di nuovi  progetti relativi alla “Farmacia dei servizi”. 

Gli assistiti residenti in Veneto possono usufruire gratuitamente dei servizi sotto elencati presso le farmacie dell'AULSS 6 aderenti.

Per usufruire dei servizi contattare direttamente la farmacia di interesse.
Il progetto consiste nel sottoporre al cittadino adulto un questionario di valutazione del rischio di ipertensione e l’effettuazione della misurazione della pressione arteriosa.
È rivolto a tutti i soggetti, eccezione quelli con età inferiore ai 18 anni, le donne in gravidanza, coloro che sono già in trattamento farmacologico per l’ipertensione e in presenza di aritmie.

Il servizio viene fornito gratuitamente al cittadino una sola volta nel corso dell’anno.
 
Il progetto consiste nel sottoporre al cittadino adulto un questionario di valutazione di individuazione dei fattori di rischio cardiovascolare. In presenza di almeno un fattore di rischio, il farmacista proporrà al paziente di effettuare la determinazione dei profilo lipidico, il cui esito verrà consegnato al paziente.
È rivolto a tutti i soggetti, eccezione quelli con età inferiore ai 18 anni, le donne in gravidanza, coloro che sono già in trattamento farmacologico per l’ipercolesterolemia o che hanno già avuto un evento cardiovascolare.

Il servizio viene fornito gratuitamente al cittadino una sola volta nel corso dell’anno.
Il progetto ha l’obiettivo di verificare, attraverso la somministrazione di questionari, l’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con diabete di tipo 2. Il farmacista effettua un primo colloquio utilizzando l’apposito questionario: in presenza di soggetti scarsamente aderenti o non aderenti alla terapia, il farmacista attua azioni propositive di counselling e programma un successivo appuntamento per monitorare nuovamente il grado di aderenza alla terapia.
È rivolto a tutti i cittadini che presentino in farmacia prescrizioni di farmaci per il trattamento del diabete di tipo 2, dai 55 anni in su e in possesso di relativo codice di esenzione (013).

Il servizio viene fornito gratuitamente al cittadino una sola volta nel corso dell’anno.
 
Il progetto ha l’obiettivo di verificare, attraverso la somministrazione di questionari, l’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con BPCO. Il farmacista effettua un primo colloquio utilizzando l’apposito questionario: in presenza di soggetti scarsamente aderenti o non aderenti alla terapia, il farmacista attua azioni propositive di counselling e successivo follow-up e verifica sul corretto uso del device.
È rivolto a tutti i cittadini che presentino in farmacia prescrizioni di farmaci per il trattamento della BPCO, dai 55 anni in su e in possesso di relativo codice di esenzione (057).

Il servizio viene fornito gratuitamente al cittadino una sola volta nel corso dell’anno.
Progetto visita specialistica in fase di avvio
Ultimo aggiornamento: 11/07/2024
Torna su