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Sanità km zero: la salute a portata di mano


Per accedere ai servizi Sanità km zero con
SPID o CIE (Decreto Semplificazioni 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120). Leggi di più

Scopri i servizi Sanità km zero di Regione del Veneto, soluzioni digitali innovative rese possibili dal Fascicolo Sanitario Elettronico realizzate con il contributo di cittadini e professionisti.

Grazie al Sanità km zero Fascicolo, puoi:
  • visualizzare e scaricare senza più alcun limite di tempo, referti e altri documenti relativi alla tua salute, prodotti da qualsiasi azienda sanitaria ed ospedaliera regionale compresi il certificato vaccinale sempre aggiornato, e il Certificato digitale COVID-19 Green pass;
  • visualizzare le prescrizioni specialistiche e gestire le prenotazioni per visite ed esami scegliendo liberamente dove effettuarli, tra le diverse Aziende della Regione;
  • scegliere o cambiare il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta in pochi clic! Potrai poi stampare la tua tessera sanitaria cartacea già aggiornata con il nominativo del nuovo medico. Questa funzione è riservata ai cittadini residenti o domiciliati in Regione Veneto;
  • ricevere le lettere di invito alle campagne screening e relativi esiti direttamente sul portale e puoi cercare nell’archivio screening i documenti precedenti all’ultimo invito/esito.
  • Sanità km zero Fascicolo è anche su ViviVeneto: l’app gratuita che propone ai cittadini la fruizione dei servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, attraverso un unico punto di accesso, ospita anche alcune funzionalità del portale.

Dalla sezione “Salute” è possibile effettuare:
  • visualizzazione e scarico referti
  • visualizzazione e scarico Altri documenti
  • visualizzazione e scarico prescrizioni specialistiche
  • prenotazione di visite ed esami 
  • scelta/cambio medico
  • visualizzazione e scarico certificati.
L’app Sanità km zero Ricette t ti consente di gestire ricette farmaceutiche e specialistiche direttamente sul tuo smartphone:
  • senza passare a ritirare il promemoria cartaceo in studio dal medico, puoi recarti direttamente in farmacia a ritirare i tuoi farmaci; man mano che acquisti i farmaci si crea un archivio dentro l’app da cui puoi inoltrare direttamente al medico, secondo le modalità e i canali con lui concordati, la richiesta di rinnovo di una ricetta;
  • puoi prenotare visite ed esami su tutta la Regione, indipendentemente dalla tua Azienda di Assistenza;
  • sono inoltre disponibili, nella sezione dedicata, il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19 (Green Pass) sempre aggiornati. 
Come si accede ai servizi?
Puoi accedere ai servizi con credenziali SPID o CIE. Per maggiori informazioni leggi qui.

Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale?
È l’insieme dei dati e documenti digitali che riguardano la salute delle persone, prodotti in occasione di eventi sanitari e socio-sanitari, presenti e passati. Il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è istituito dalla Regione del Veneto per i suoi assistiti e attivato da Azienda Zero, in collaborazione con le aziende sanitarie e ospedaliere e lo IOV, con il supporto di Consorzio Arsenàl.IT.
 

Il Decreto Rilancio (n. 34/2020) ha previsto l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale a tutti i cittadini. Si tratta di uno strumento molto importante per aiutarti a gestire in maniera autonoma molti aspetti della tua salute, come le ricette farmaceutiche, specialistiche, documenti e referti della tua salute.

NON TEMERE! Senza il tuo esplicito consenso (chiamato “consenso alla consultazione”), i professionisti sanitari non potranno vedere i tuoi dati, potrai sempre cambiare idea a riguardo e potrai inoltre scegliere quali singoli documenti mettere o meno a disposizione degli operatori.

Per maggiori informazioni e per scoprire come accedere ai servizi rivolgiti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua azienda sanitaria, oppure leggi qui 
La tua privacy viene tutelata a norma di legge: consulta l’informativa sul trattamento dei dati personali relativa al FSEr al link https://salute.regione.veneto.it/web/fser/informativa-privacy..   
Hai bisogno di assistenza? Scrivi a supporto@sanitakmzerofascicolo.it 

Come gestire il tuo consenso?
Accedi ai servizi Sanità km zero (app Sanità km zero Ricette e portale Sanità km zero Fascicolo): nella sezione dedicata potrai rilasciare, se lo desideri, il consenso alla consultazione e permettere così a chi ti prende in cura di disporre di importanti documenti riguardanti la tua salute. Puoi gestire il consenso alla consultazione anche tramite delega: dovrai scaricare e consegnare il modulo che trovi a questa pagina debitamente compilato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS, o al Distretto Sanitario di riferimento.

Puoi gestire la visibilità anche per singolo documento, scegliendo ad esempio di “oscurare” (rendere invisibile) uno o più referti, pur mantenendo il resto del tuo FSEr consultabile agli operatori. Il de-oscuramento, invece, ti permetterà di rendere consultabili a tutti i soggetti del SSN che ti prenderanno in cura i dati e documenti precedentemente oscurati. Per esercitare il diritto di oscuramento o di de-oscuramento di determinati dati e documenti contenuti nel tuo Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, puoi autenticarti nel portale Sanità km zero Fascicolo e selezionare i documenti che ti interessano dalla tua "Bacheca", da "Referti" o da "Altri documenti". In alternativa rivolgiti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS o al Distretto Sanitario di riferimento.

Risposte alle domande frequenti
 

È possibile delegare una terza persona all’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale personale. Le persone meno avvezze all’uso della tecnologia o coloro che vogliono affidarsi al supporto di una persona fidata per la gestione di alcuni aspetti della propria salute (es: scarico referti, cambio medico di medicina generale, prenotazione visite ed esami etc) possono attivare un’apposita delega. 
Si può attivare in autonomia tramite il portale Sanità km zero Fascicolo accedendo con SPID o CIE oppure rivolgendosi agli appositi sportelli presso l’Azienda Sanitaria di riferimento (URP, Distretti ad esempio).

Informazioni utili

Caratteristiche del servizio:

Cos’è la delega e cosa serve:
la delega è un istituto giuridico descritto dal nostro sistema giuridico ed ha come oggetto la rappresentanza, cioè la possibilità per un soggetto di curare gli interessi per nome e per conto di qualcun altro. In alcuni momenti o per lo svolgimento di alcune attività, un individuo non ha la facoltà o la possibilità di poter curare da solo i propri interessi, per questo motivo ha la necessità di affidare il compito ad altri: questo è possibile anche per i servizi presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico. 

Come si accede al servizio che permette di creare un delega in autonomia:
L’utente deve essere in possesso di credenziali SPID (maggiori informazioni qui) o Carta d'Identità Elettronica (maggiori informazioni qui) per poter accedere a www.sanitakmzerofascicolo.it 

Modalità di creazione / revoca delega FSE:
è possibile procedere con creazione e revoca deleghe FSE mediante la procedura guidata, previa autenticazione SPID/CIE, all’interno del Portale Sanità km zero Fascicolo (https://sanitakmzerofascicolo.it/).
In alternativa, di persona, previo appuntamento, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria AULSS, presentando gli appositi moduli di richiesta e i documenti in corso di validità del delegato e del delegante.
Possono attivare deleghe a FSE solo soggetti maggiorenni assistiti veneti non sottoposti a tutela (e.g. soggetti maggiorenni con amministratore di sostegno).
caratteristiche soggetto delegato (chi riceve la delega):
  • deve essere maggiorenne;
  • non deve essere sottoposto a tutela;
  • non deve aver ricevuto già 5 deleghe (come da vincolo normativo del DM Salute - FSE 2.0 del 24.10.2023);
  • può essere un assistito veneto ma anche non avere l’assistenza in questa regione, in altre parole deve essere in possesso di un Codice fiscale attivo (per la creazione delega FSE online è necessario che il soggetto sia assistito veneto in quanto la procedura prevede l’accettazione della richiesta di delega mediante accesso al FSE del soggetto delegato, mentre la delega a soggetto non assistito veneto può essere attivata presso le aziende sanitarie di assistenza o presso i distretti territoriali compilando il modulo di creazione delega FSE specifico);
  • essere in possesso di credenziali SPID o CIE.
Accettazione delega da parte del soggetto delegato:
Il soggetto delegato deve accettare la richiesta di delega effettuata da parte del delegante. Nel caso della procedura guidata online, il soggetto delegato può verificare le richieste pendenti di delega all’interno della sezione dedicata all’interno del proprio FSE “Profili collegati” e procedere con l’accettazione o rifiuto.
Per i casi di creazione delega mediante compilazione e consegna del modulo all’operatore dell’azienda sanitaria, le firme inserite nel modulo e la verifica de visu effettuata dall’operatore equivalgono all’accettazione della richiesta di delega.

Modalità di accesso al Fascicolo di una terza persona:
Il delegato potrà operare, visualizzando il nuovo nominativo tra i “profili collegati” tramite il portale Sanità km zero Fascicolo (www.sanitakmzerofascicolo.it) e l’app Sanità km zero Ricette ambiti di operatività della delega:
Ad oggi, la delega riguarda esclusivamente l'accesso completo al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), consentendo al delegato:
  • la consultazione dei dati e dei documenti relativi all'assistito;
  • l'accesso completo ai servizi, incluse le prestazioni dei consensi e le relative revoche, oscuramenti e relative revoche;
  • l'inserimento di dati e documentazione nel taccuino personale dell'assistito (funzionalità Taccuino in fase di attivazione).

Gli ambiti di operatività delle deleghe sono indicati nel comma 12, art. 11 del DM Salute (FSE 2.0) del 24 ottobre 2023. Puoi trovare le informazioni aggiornate alla pagina https://www.sanitakmzero.it/dev/deleghe/

Sui servizi Sanità km zero (app Sanità km zero Ricette e Sanità km zero Fascicolo) il delegato potrà dunque svolgere molteplici attività, quali:
  • visualizzare e scaricare referti e documenti
  • scegliere e cambiare medico di medicina generale
  • visualizzare ricette specialistiche e procedere a prenotare visite ed esami
  • visualizzare e gestire gli inviti per gli screening
  • stampare il tesserino sanitario cartaceo aggiornato
  • stampare il certificato vaccinale aggiornato.

Durata di una delega:
Il periodo di validità della delega è scelta dall’utente. Ad ogni modo, dalla data di registrazione della richiesta, può avere una durata massima di 24 mesi. Rimane inteso che l’utente possa revocare o modificare la delega in base alle sue necessità, secondo i vincoli normativi e tramite le canalità messe a disposizione

Revoca di una delega:
Vi è la possibilità di revocare una delega sia per il delegante che per il delegato.
Nel caso della procedura guidata online, è necessario accedere alla pagina "Profili collegati" nella sezione dedicata e selezionare l'opzione "Revoca delega" per il profilo interessato. Dopo aver confermato l'operazione, l'assistito o il delegato non avrà più accesso al profilo.
Per i casi di revoca mediante compilazione e consegna del modulo all’operatore dell’azienda sanitaria, la revoca verrà effettuata mediante gli strumenti in uso agli operatori aziendali.

Documenti consultati dal soggetto delegato:
Mediante un servizio disponibile nel portale sanità km zero Fascicolo è possibile visualizzare i documenti che ha consultato il delegato accedendo alla pagina "Registro attività" all'interno delle impostazioni personali. In questa sezione, sono riportate tutte le operazioni svolte su ciascun documento del Fascicolo, con l'indicazione della data e dell'orario di ogni azione.

Oscuramento documenti al soggetto delegato
Vi è la possibilità di oscurare i documenti agli operatori, ma questi resteranno visibili al delegato che ha anche la facoltà di de-oscurarli. Il delegato non ha visibilità dei documenti a maggior tutela dell'anonimato.

Informativa al servizio:
L’informativa del servizio è recuperabile dalla pagina di accesso Portale Sanità km zero Fascicolo (https://sanitakmzerofascicolo.it/). In alternativa, è possibile richiedere l’informativa agli operatori delle aziende sanitarie abilitati al servizio di creazione e revoca deleghe FSE.
È ora possibile inserire dati e documenti nel taccuino personale dell’assistito mediante una funzionalità ad hoc presente nel Fascicolo Sanitario Elettronico.
Tramite il portale www.sanitakmzerofascicolo.it, in seguito ad autenticazione con SPID/CIE, l’utente può usufruire della funzionalità Taccuino.

Informazioni utili

Cos’è il Taccuino e a cosa serve?
Il Taccuino è uno spazio interattivo digitale dedicato all'utente dov'è possibile caricare documenti e referti utili alla storia clinica personale. È utile per mettere digitalmente a disposizione documenti che non sono presenti sul FSE perchè, ad esempio, prodotti in altre regioni o fuori dal Sistema Sanitario Nazionale.
È inoltre possibile registrare parametri importanti per la valutazione e monitoraggio della nostra salute, come peso, pressione, frequenza cardiaca, etc.
Oltre all’utente principale, può visualizzare quanto contenuto sul Taccuino anche un suo delegato (in base all’ambito di operatività della delega stessa). Il delegato può anche caricare documenti e registrare rilevazioni dei parametri in sostituzione dell’utente principale. Al momento, né il MMG/PLS né altri professionisti della salute possono accedere ai contenuti. 
Cosa si può fare sul Taccuino?
Si possono caricare documenti e registrare misurazioni.
Si può scegliere un documento ed effettuare l’upload, aggiungendo alcune informazioni importanti (tramite semplice procedura guidata), utili anche a ricercarlo dalla lista completa:
  • nome del documento;
  • tipologia del documento;
  • data del documento;
  • nome della struttura produttrice del documento.
È possibile anche oscurare il documento caricato ed anche eliminare il documento.

L’opzione “Aggiungi misurazione” permette di registrare un dato di misurazione aggiornata dei seguenti parametri:
  • Peso
  • Altezza
  • Temperatura corporea
  • Circonferenza vita
  • Pressione diastolica
  • Pressione sistolica
  • Frequenza cardiaca a riposo
  • Frequenza respiratoria
  • Ossimetria
  • Glicemia a digiuno.
È possibile visualizzare la lista di tutte le misurazioni registrate. La variazione dello stesso parametro è misurabile nel tempo e visualizzabile tramite appositi grafici.
È possibile eliminare una misurazione registrata.
Informativa al servizio:
L’informativa del servizio è recuperabile dalla pagina di accesso Portale Sanità km zero Fascicolo (https://sanitakmzerofascicolo.it/).
Ricette Farmaceutiche in digitale? Sì!

Da oggi sono disponibili anche su  www.sanitakmzerofascicolo.it, oltre che sull’app Sanità km zero Ricette.

È ora possibile visualizzare le proprie prescrizioni farmaceutiche mediante il Portale Sanità km zero Fascicolo (raggiungibile al link www.sanitakmzerofascicolo.it). Le medesime funzionalità erano già attive tramite l’App Sanità km zero Ricette.

Le persone meno avvezze all’uso della tecnologia o coloro che vogliono affidarsi al supporto di una persona fidata per la gestione di alcuni aspetti della propria salute (es: scarico referti, cambio medico di medicina generale, prenotazione visite ed esami etc) possono attivare un’apposita delega. 
Si può attivare in autonomia tramite il portale Sanità km zero Fascicolo accedendo con SPID o CIE oppure rivolgendosi agli appositi sportelli presso l’Azienda Sanitaria di riferimento (URP, Distretti ad esempio).

Informazioni utili
Di seguito le caratteristiche del servizio:
  • sezione prescrizioni farmaceutiche: La nuova sezione del portale Sanità km zero Fascicolo destinata alle ricette farmaceutiche è abilitata per tutti i residenti della Regione del Veneto (altresì detti “assistibili”) ed è raggiungibile selezionando il tasto “Prescrizioni” del menù di navigazione o il tasto “Gestire le mie/sue prescrizioni” e successivamente il nuovo tasto “Ricette farmaceutiche” aggiunto all’interno della sottosezione dedicata alla gestione delle prescrizioni.
  • chi può visualizzare la sezione “prescrizioni farmaceutiche”: Possono utilizzare la sezione dedicata alle ricette farmaceutiche gli assistiti della Regione del Veneto, loro delegati (anche se assistiti in un’altra regione) e le persone tutori di soggetti assistiti dalla Regione del Veneto (minori o persone con rappresentanza legale). Nel portale Sanità km zero Fascicolo i delegati, a differenza dei tutori, non hanno visibilità sulle prescrizioni farmaceutiche catalogate come “Very restricted” dei loro deleganti.
  • prescrizioni farmaceutiche recuperabili:
  • La pagina dedicata alle ricette farmaceutiche mostra l’elenco delle ricette farmaceutiche con data di emissione degli ultimi 6 mesi.
  • La presenza di ricette farmaceutiche con data di emissione degli ultimi 6 mesi non cambia il fatto che le ricette scadono (e quindi non siano più spendibili in farmacia) dopo 31 giorni dalla data di emissione.
  • informazioni disponibili per le prescrizioni farmaceutiche: Per ogni ricetta viene mostrato anche:
    • data di emissione della ricetta;
    • codice ricetta (NRE);
    • stato ricetta (“disponibile”, “in carico” o “erogata”);
    • stato oscuramento della ricetta (dato aggiornabile in qualsiasi momento e che mostra l’etichetta “oscurato” solo nel caso di ricetta farmaceutica oscurata);
    • un pulsante “Vedi ricetta” che permette di vedere la ricetta in anteprima;
    • un pulsante “Più azioni” che a sua volta apre un menù con i pulsanti “Scarica PDF”, “Stampa” e “Oscura/Rendi visibile”.
  • oscuramento/deoscuramento prescrizioni farmaceutiche: Ogni prescrizione farmaceutica può essere oscurata e resa nuovamente visibile. Nel caso di oscuramento, i soggetti terzi che possono accedere al FSE (in base alle finalità previste dalla normativa) non riusciranno a visualizzare la presenza della ricetta farmaceutica. L’utente quindi non potrà chiedere al farmacista l’erogazione della prescrizione consegnando solo la tessera sanitaria. L’utente dovrà dunque presentare la ricetta digitale tramite Sanità km zero o portarla in farmacia in formato cartaceo.
  • rinnovo prescrizioni farmaceutiche: Il servizio di rinnovo delle ricette farmaceutiche è disponibile esclusivamente mediante l’App Sanità km zero Ricette (non è presente quindi la funzionalità nel Portale Sanità km zero Fascicolo).
  • informativa al servizio: L’informativa del servizio è recuperabile dalla pagina di accesso Portale Sanità km zero Fascicolo (https://sanitakmzerofascicolo.it/).
Ultimo aggiornamento: 13/03/2025
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