Home
>
Archivio News
>
IT-alert: al via test del nuovo sistema di allarme pubblico in Veneto
IT-alert: al via test del nuovo sistema di allarme pubblico in Veneto
mercoledì 20 Settembre 2023
Giovedì 21 settembre 2023 alle ore 12 i telefoni cellulari in Veneto saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, come ad esempio: incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. In questo modo IT-alert integrerà l'informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale.
Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici: un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.
Maggiori informazioni su
www.it-alert.it
Ultimo aggiornamento:
20/09/2023