Home > Il Donatore di sangue

Il Donatore di sangue

Le sedi per effettuare la donazione di sangue ed emocomponenti si trovano negli: Ospedali di Schiavonia e Montagnana.
Presso le 2 sedi di raccolta si svolgono:
  • la selezione per l'idoneità dei candidati alla donazione di sangue (visita, prelievo per idoneità, ECG),
  • le attività di prelievo per il controllo della salute del donatore e dei pazienti trasfusi,
  • le attività di raccolta.
Presso il Centro Raccolta Sangue di Schiavonia si effettuano donazioni di sangue intero e di  emocomponenti (plasmaferesi, piastrinoaferesi, plasmapiastrinoaferesi). Presso quello di Montagnana si effettuano esclusivamente donazioni di sangue intero.

Come si dona il sangue
Purtroppo non sempre si può donare il sangue. Una serie di condizioni prevedono la non idoneità permanente o una sospensione temporanea dalle donazioni. Inoltre, a seconda del tipo di donazione, sono previsti degli intervalli di tempo minimi che è necessario lasciar trascorrere tra una donazione e l'altra.
I documenti “La donazione di sangue omologa” e “Regole per la donazione”, contengono informazioni che orientano e consentono all’utente di non presentarsi inutilmente al Centro Trasfusionale e contengono consigli e raccomandazioni utili al donatore.
Il donatore che viaggia può trovare informazioni sulle malattie endemiche nei vari paesi del mondo e sui periodi di sospensione della donazione a seguito di un viaggio nel sito: http://inviaggio.simti.it
 
Modalità di accesso per le donazioni
Sangue intero: si accede su prenotazione e su libero accesso. Per evitare lunghe attese è consigliata la prenotazione. Per le donazioni in aferesi si accede solo su prenotazione.
Si ricorda che per donare è necessario presentarsi con documento d’identità valido, codice fiscale, tesserino del donatore (per i donatori periodici).

Presso gli Ospedali Riuniti Padova Sud le donazioni si effettuano da lunedì a sabato 8.00 - 10.30 e la prima domenica del mese (escluso agosto) con acesso solo su prenotazione.
Presso l'Ospedale di Montagnana le donazioni si effettuano lunedì, giovedì, vnerdì e sabato 8.00 - 10.30

Per prenotare:
Avis Este -  da lunedì a venerdì 8.00 - 10.30
Tel. 328 8530555
mail: info@aviseste.it

Avis Monselice - da lunedì a venerdì 8.00 - 14.00
Tel. 0429 788716
mail: segreteria@avismonselice.it
 
 
Ultimo aggiornamento: 08/11/2019
Torna su