Home > Informazioni sulla rimborsabilità dei farmaci

Informazioni sulla rimborsabilità dei farmaci

Sulla base della rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale, i farmaci sono suddivisi in tre classi:   
  • Farmaci di classe A: farmaci essenziali e per malattie croniche, interamente rimborsati dal SSN. Le Regioni hanno comunque la possibilità di introdurre delle quote di compartecipazione fissa. Alcuni farmaci di fascia A sono rimborsabili dal SSN solo se prescritti per specifiche indicazioni che il medico curante verifica e certifica (indicazioni regionali sulla esenzione dalla spesa farmaceutica); al di fuori di tali indicazioni la spesa è a carico del cittadino. Infine, per i farmaci a brevetto scaduto (“farmaci equivalenti”) il prezzo di rimborso è fissato dall’Agenzia Italiana del Farmaco e, pertanto, se il cittadino sceglie un medicinale con prezzo superiore sarà tenuto a pagare la differenza. L'AIFA aggiorna periodicamente l'elenco dei prezzi dei farmaci che presentano equivalenti in commercio.
  • Farmaci di classe C: si tratta di farmaci valutati dall'AIFA non essenziali o utilizzati per la cura di patologie minori. Il farmacista, di fronte a una ricetta medica con la prescrizione di un farmaco di classe C è tenuto a informare il paziente dell'eventuale presenza in commercio di medicinali equivalenti a minor costo.
  • Farmaci di classe H: farmaci a carico del SSN solo se utilizzati esclusivamente in ambito ospedaliero o in struttura assimilabile.
  • Farmaci soggetti a nota AIFA e/o Piano Terapeutico (PT): la prescrizione di questi farmaci può avvenire solo da parte di Centri autorizzati o specialisti specificatamente individuati dalla Regione Veneto. A seguito di un Piano Terapeutico, redatto dallo specialista autorizzato, il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta può proseguire la terapia.
 
Ultimo aggiornamento: 01/02/2024
Torna su