Home > Archivio News > L'Azienda Ulss 6 presenta "4 Zampe" la nuova sezione di "Sanitap" dedicata al migliore amico dell'uomo

L'Azienda Ulss 6 presenta "4 Zampe" la nuova sezione di "Sanitap" dedicata al migliore amico dell'uomo

martedì 28 Febbraio 2017
SaniTap, App dell’Azienda Ulss 6 Euganea ideata per facilitare l'accesso a informazioni e servizi sanitari da parte dei cittadini, si arricchisce di una nuova sezione: 4 Zampe.

Sviluppata in collaborazione con il Servizio Veterinario e i canili pubblici e privati convenzionati presenti sul territorio provinciale, 4 Zampe è dedicata ai migliori amici dell’uomo.

“La nostra organizzazione si occupa anche di sanità animale, ambito peraltro molto complesso, perseguendo una serie di obiettivi che vanno dalla gestione delle eventuali epidemie di origine animale a quella del contenimento del fenomeno del randagismo e dell’abbandono” commenta il Direttore Generale dell’ULSS 6 Euganea, Domenico Scibetta, in premessa alla presentazione dei dati di attività dei Servizi Veterinari aziendali.

Nel 2016 sono stati ricoverati presso i canili sanitari dell’ULSS 6 Euganea un totale di 1.441 cani, dei quali: 931 sono stati restituiti ai rispettivi proprietari, 368 affidati presso rifugi, 106 affidati a privati e 36 sono deceduti. A questi si devono aggiungere circa 410 cani catturati e immediatamente restituiti ai legittimi proprietari, grazie al microchip con il quale è stato possibile risalire ai dati inseriti in anagrafe canina.

Dai dati riportati, oltre a risultare una buona restituzione dei cani ai legittimi proprietari, notevolmente facilitata dal microchip, si evince un basso numero di affidi.

Grazie a questa nuova sezione di SaniTap, si intende proprio offrire maggiore visibilità alle situazioni di smarrimento, allo scopo di restituire l’animale al proprietario o di renderlo affidabile alle persone interessate a prendersene cura.

Adesso il cittadino può ricevere informazioni, direttamente nel proprio smartphone o tablet, sullo smarrimento del proprio cane, sulla possibilità di averne uno in affido, sui medici veterinari dell’Ulss 6 in servizio, sui canili pubblici e privati convenzionati sul territorio, nonché ottenere immediatamente risposte ai quesiti più frequenti relativi alla cura e alla gestione dell’animale.

“Con 4 Zampe, SaniTap offre un’ulteriore opportunità smart al cittadino, sempre più attento al suo migliore amico: il cane” -sottolinea il Direttore Generale Azienda ULSS 6 Euganea Domenico Scibetta. “Questa nuova sezione permette al Servizio Veterinario pubblico, di facilitare la presa in carico dell’animale e la sua collocazione in famiglie ospitanti, andando a migliorare la vita dello stesso”
Ultimo aggiornamento: 28/02/2017
Torna su