Home > Nuovo Comitato Etico

Nuovo Comitato Etico per la Pratica Clinica

Con Delibera n. 525 del 15 giugno 2018 è stata approvata la nuova composizione del Comitato Etico per la Pratica Clinica (CEPC) dell'ULSS 6 Euganea.

Il CEPC è un gruppo multidisciplinare di professionisti che ha la funzione di occuparsi delle questioni etiche che sorgono nella cura ai pazienti. È pertanto da considerarsi uno spazio di dialogo, dove persone con competenze diverse e complementari possono confrontarsi per risolvere conflitti di natura etica tra sanitari, pazienti e loro familiari, per i quali il comitato è chiamato a formulare un parere che dovrà garantire il rispetto dei principi fondamentali della bioetica nel contesto della pratica clinica: beneficità, autonomia e giustizia.
Tali pronunciamenti hanno una valenza unicamente consultiva, non sono vincolanti sotto il profilo giuridico, ma possono essere giuridicamente rilevanti.
Come previsto dalla Delibera Regionale n. 983 del 17 giugno 2014, si attribuiscono ai CEPC le seguenti funzioni:
  1. analisi dei casi clinici, ovvero l’elaborazione di “pareri” al fine di chiarire alcuni aspetti problematici delle scelte in ambito medico, dando così supporto a pazienti, familiari e curanti;
  2. redazione o revisione delle cosiddette raccomandazioni o indirizzi operativi di carattere etico che hanno lo scopo di fornire una riflessione etica sui comportamenti e sulle scelte in medicina, relativamente ad alcune situazioni particolarmente complesse;
  3. formazione bioetica, rivolta sia ai membri del comitato, sia ai professionisti della salute, nonché alla cittadinanza in generale.
Fondamentali requisiti di credibilità per un CEPC sono l’indipendenza, l’accurata selezione dei componenti e la loro iniziale e continua formazione bioetica. La forza del parere di un comitato etico per la pratica clinica risiede nella persuasività delle argomentazioni che è in grado di promuovere e rendere comprensibili ai diversi soggetti in gioco nella relazione medico-paziente.
Il CEPC dell’Azienda può essere contattato all’indirizzo mail: comitatoeticopraticaclinica@aulss6.veneto.it
Ultimo aggiornamento: 26/07/2018
Torna su