Programma Nazionale Esiti - PNE
Il Programma Nazionale Esiti (PNE) è un’attività sviluppata dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) per conto del Ministero della Salute.
Il PNE fornisce a livello nazionale valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle prestazioni sanitarie erogate dalle istituzioni pubbliche e private accreditate con il SSN. Per farlo utilizza indicatori che identificano le reali capacità di risposta assistenziale delle strutture e si concentra su interventi sanitari di provata efficacia che dovrebbero essere offerti a tutta la popolazione in condizione di equità. I risultati del PNE vengono pubblicati annualmente sul sito web dedicato, a cui chiunque può accedere, previa registrazione.
Le aree critiche definite dal PNE e sottoposte a monitoraggio dall’Ulss 6 Euganea si riferiscono a 7 aree cliniche principali:
- Cardio-circolatorio;
- Nervoso;
- Respiratorio;
- Chirurgia generale;
- Chirurgia oncologica;
- Gravidanza e parto;
- Osteo-muscolare.
Il raggiungimento dei volumi minimi e degli esiti definiti dal D.M. 70, raccolti nel Programma Nazionale Esiti, sono obiettivi prioritari per l’Azienda. Continuerà anche per il triennio 2018 - 2020 l’attenzione agli indicatori attualmente previsti dal PNE e agli altri ulteriori indicatori che sono in fase di inserimento.
Approfondisci il Piano Nazionale Esiti
Ultimo aggiornamento:
28/06/2018