Home > Archivio News > Piano Strategico Operativo Locale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale dell'Ulss 6

Piano Strategico Operativo Locale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale dell'Ulss 6

giovedì 12 Gennaio 2023
In data 29/12/2022, con Delibera del Direttore Generale n. 909, è stato approvato il Piano pandemico aziendale Panflu, con le indicazioni di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale. Il Panflu è il risultato dell’esperienza maturata dall’ULSS 6 in quasi tre anni di pandemia Covid in cui numerosi professionisti hanno collaborato per integrare le proprie conoscenze al fine di elaborare un Piano di risposta a una possibile futura pandemia da virus influenzale. Tale lavoro prende in considerazione le seguenti 4 fasi di una pandemia:
  1. Fase inter-pandemica: fase tra due pandemie
  2. Fase di allerta: fase in cui è identificato un possibile agente patogeno che potrebbe causare una pandemia
  3. Fase pandemica: fase in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) individua lo stato di pandemia
  4. Fase di transizione: momento nel quale la pandemia è in fase di  miglioramento/risoluzione.
Per ogni fase vengono descritte le riorganizzazioni previste, declinando ogni azione da intraprendere per l’adeguamento dei Servizi. Il Piano è poi ulteriormente declinato in 13 Macro-Aree quali l’area ospedaliera, territoriale, amministrativa, del Dipartimento di Prevenzione e ulteriori aree specialistiche (approvvigionamenti, formazione, comunicazione, ecc).
Il documento rappresenta quindi una guida che funge da strumento pratico per affrontare una futura nuova pandemia garantendo una risposta pronta, rapida ed efficace in ogni sua sfaccettatura.

Vedi il Piano Strategico Operativo Locale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale - PANFLU 2022
Ultimo aggiornamento: 12/01/2023
Torna su