Dal 18 novembre al 17 dicembre il cittadino, anche chi si fosse già espresso in precedenza, può manifestare la propria opposizione al caricamento con dati antecedenti al 19 maggio 2020.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è l’insieme dei dati e documenti digitali che riguardano la salute, derivanti da eventi sanitari e socio-sanitari, prodotti dalle aziende del Sistema Socio-Sanitario del Veneto. Si tratta di uno strumento importante per gestire in maniera autonoma molti aspetti della salute, come le ricette farmaceutiche e specialistiche, documenti e referti, prenotazioni, cambiare il proprio medico, etc, tramite l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo.
A partire dal 19 maggio 2020, il Fascicolo è alimentato in maniera continuativa e tempestiva con i dati degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria ricevuta. Per i dati e documenti degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria ricevuta fino al 18 maggio 2020, il Fascicolo non è alimentato automaticamente.
Dopo la prima finestra attivata tra il 22 aprile e il 30 giugno scorsi, il Ministero della Salute ha richiesto la riapertura dei termini per ulteriori 30 giorni.
Dal 18 novembre al 17 dicembre il cittadino, anche chi si fosse già espresso in precedenza, può manifestare la propria opposizione al caricamento con dati antecedenti al 19 maggio 2020.
Per esprimersi è sufficiente collegarsi al sito www.sistemats.it accedendo con la propria identità digitale (SPID, CIE e CNS-TS), oppure con i dati della tessera sanitaria o con i dati del codice STP (assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno). Nel caso non fosse possibile esprimere l’opposizione in maniera autonoma, il cittadino può rivolgersi a:
Vedi orari e modalità di accesso
O in caso di assistenza SASN, presso uno degli uffici USMAF-SASN.
Qualora non si esprima l’opposizione entro il 17 dicembre 2024, il Fascicolo sarà alimentato con i dati e documenti digitali disponibili riferiti agli eventi clinici e relativi all’assistenza sanitaria ricevuta fino al 18 maggio 2020.
Una volta espressa l’opposizione, l’assistito può modificare la propria scelta sempre entro la data del 17 dicembre 2024.
Sono esclusi dall’ambito di opposizione all’alimentazione i documenti digitali già disponibili nel Fascicolo per i quali si abbia già fornito specifico consenso all’alimentazione nonché le prescrizioni ed erogazioni farmaceutiche e specialistiche rese disponibili a partire dal 1 settembre 2017 e fino al 18 maggio 2020 nei FSE, ai sensi dell’articolo 14 del decreto del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 4 agosto 2017 e s.m.
Novità: i neomaggiorenni e coloro che hanno richiesto la riattivazione dell'assistenza sanitaria presso la Regione del Veneto, possono sempre richiedere l'opposizione all'alimentazione nei seguenti termini:
Per ulteriori informazion vai al sito del Ministero della Salute o rivolgiri all'URP
Entra nel tuo Fascicolo Sanitario Elettronico
Sanità a Km Zero: la salute a portata di mano