Home > Richiesta di attivazione del servizio di Telesoccorso, Telecontrollo e Telemonitoraggio

Richiesta di attivazione del servizio di Telesoccorso, Telecontrollo e Telemonitoraggio

Servizio di telesoccorso e telecontrollo – più sicuri meno soli
Il telesoccorso è un servizio gratuito della Regione del Veneto che prevede il collegamento dell’utente a una Centrale Operativa, funzionante 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, mediante l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso.
In caso di necessità, premendo semplicemente il pulsante rosso del dispositivo, l’utente si mette in contatto con la Centrale Operativa che ne verifica i bisogni e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).
Il servizio prevede anche il telecontrollo con il quale la Centrale Operativa si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo.

Chi può richiedere il servizio
  • adulti e anziani residenti nel Veneto a rischio sociale e/o sanitario con più di 60 anni
  • persone con meno di 60 anni in situazioni di rischio sociale e/o sanitario, debitamente documentate.
Requisiti tecnici per l’installazione
Il sistema si compone di una parte fissa e una mobile (radiocomando) che ha un raggio di azione di 80-100 metri.  È possibile attivare il servizio se l’abitazione è dotata di una rete telefonica fissa e nella stessa parete del telefono è presente una presa elettrica.

Per richiedere l'attivazione di questo servizio:
Ultimo aggiornamento: 13/11/2023
Torna su