Home > Rischio Clinico

Rischio Clinico

Responsabile: Pietro Viena

L'Unità Operativa Semplice Rischio Clinico è diretta e coordinata da un Responsabile (Risk Manager) affiancato da un team multidisciplinare composto da professionisti con esperienza e formazione specifica nella gestione del rischio sanitario che operano nelle varie sedi aziendali.
Il Rischio Clinico si interfaccia con tutte le Unità Operative, i servizi e le varie strutture della Azienda in un’ottica di collaborazione reciproca al fine di garantire il miglioramento continuo degli standard assistenziali di qualità e sicurezza. Secondo le proprie specificità questa Unità Operativa partecipa, mediante l’utilizzo di strumenti standardizzati, all’analisi dei processi già esistenti e di quelli innovativi promuovendo la prevenzione, la gestione e il monitoraggio del rischio sanitario correlato alle prestazioni erogate dalla Azienda sia in ambito ospedaliero che territoriale.
Inoltre, promuove lo sviluppo della cultura della sicurezza nella Azienda coinvolgendo tutti i professionisti sanitari, i pazienti e gli stakeholder nelle attività finalizzate a garantire la sicurezza delle cure.

Attività
  • Presa in carico delle segnalazioni di Incident Reporting pervenute dal portale regionale GRSC di Evento Sentinella, Evento Mediatico, Evento Avverso ed Evento Evitato secondo il modello di gestione proposto dalla DGR 2255/2016 e Decreto 11 Dicembre 2009 “istituzione del sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanita” del Ministero della Salute. Monitoraggio e gli eventi sentinella attraverso l'adozione del protocollo del Ministero della Salute.
  • Utilizzo di strumenti standardizzati quali audit, RCA, safety walkaround, osservazione diretta o altre metodologie finalizzati all’analisi dei processi interni, allo studio dei processi assistenziali e dei setting organizzativi e alla identificazione delle criticità più frequenti nonché alla definizione, implementazione, verifica e monitoraggio delle azioni di miglioramento.
  • Diffusione, implementazione e monitoraggio delle Raccomandazioni Ministeriali per la Sicurezza delle Cure anche attraverso l’elaborazione, la diffusione e l’aggiornamento di Procedure Aziendali e Istruzioni Operative.
  • Aggiornamento della banca dati inerente il contenzioso mediante la compilazione del gestionale GSRC secondo quanto previsto dal modello di gestione sinistri regionale.
  • Prevenzione del contenzioso attraverso la presa in carico delle segnalazioni giunte sia in ambito giudiziale che extragiudiziale e inserite nel portale regionale GRSC secondo quanto previsto dalle procedure di gestione del contenzioso, nonché attraverso la presa in carico di segnalazioni pervenute attraverso altri sistemi di segnalazione come l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
  • Supporto agli uffici legali nel caso di contenzioso (anche all’intero del Comitato aziendale per la valutazione dei sinistri - CVS) e nelle attività di stipulazione di coperture assicurative o di gestione di coperture auto-assicurative.
  • Predisposizione e attuazione di attività di sensibilizzazione del personale finalizzata alla prevenzione del rischio sanitario e alla realizzazione di processi di miglioramento continuo anche attraverso proposte formative.
  • Coordinamento e formazione della rete dei referenti del rischio clinico identificati tra i vari professionisti sanitari nelle diverse UO.
  • Collaborazione con i Comitati per il controllo delle infezioni ospedaliere (CIO) e per il buon uso del sangue (COBUS).
  • Collaborazione con Azienda Zero nel «sistema regionale di Sorveglianza dei Multi-drug Resistant Organisms (MDRO)» secondo DGR 957/2021.
Sede e contatti
Complesso Socio Sanitario Ai Colli - Via dei Colli n. 4 – Padova

Responsabile Unità Operativa Semplice Rischio Clinico
Pietro Viena  tel. 049 5496008 - mail: pietro.viena@aulss6.veneto.it

Segreteria Organizzativa UOS Rischio Clinico
Rampazzo Roberta tel. 049 5497941 - mail: roberta.rampazzo@aulss6.veneto.it


Funzione organizzativa Unità Operativa Semplice Rischio Clinico
Padova - Roberta Rampazzo tel. 049 5497941 - mail: roberta.rampazzo@aulss6.veneto.it

Monselice località Schiavonia e Camposampiero - Vincenza Capuzzo tel. 0429 715486 - mail: vincenza.capuzzo@aulss6.veneto.it

Piove di Sacco - Teresa Gelmini tel. 049 5494917 - mail: teresa.gelmini@aulss6.veneto.it

Cittadella e Camposampiero - Enrico Pinton tel. 049 8216839 - mail: enrico.pinton@aulss6.veneto.it

Dirigente Medico Unità Operativa Semplice Rischio Clinico
Angela Vinelli - mail: angela.vinelli@aulss6.veneto.it

Dirigente Farmacista Unità Operativa Semplice Rischio Clinico
Federica Marcato - tel. 049 5494917 - mail: federica.marcato@aulss6.veneto.it
Ultimo aggiornamento: 15/01/2024
Torna su