Home > Servizio a supporto dell'Amministratore di Sostegno

Servizio a supporto dell'Amministratore di Sostegno

L'Amministratore di Sostegno, nominato dal Giudice Tutelare, assiste, sostiene e rappresenta chi, per effetto di una menomazione fisica o psichica, si trovi nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere in tutto o in parte ai propri interessi. 
L'amministratore di sostegno garantisce una "protezione giuridica" a chi versa in una situazione di difficoltà perché privo in tutto o in parte di autonomia, senza tuttavia limitarne in modo eccessivo la capacità di agire.
La Regione del Veneto ha valorizzato questa figura, promuovendo percorsi di sensibilizzazione e di formazione, sviluppati e coordinati da una rete territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari e in collegamento con i Tribunali Ordinari.
L’Azienda Ulss 6 Euganea ha avviato il Servizio a Supporto all’Amministratore di Sostegno, che si occupa di:
  • realizzare attività promozionali e informative
  • progettare e avviare percorsi di formazione, informazione e consulenza per gli operatori
  • partecipare alla verifica e revisione della prima sperimentazione del Protocollo di collaborazione avviato nel 2017 con la Procura, il Tribunale di Padova e il Comune di Padova
  • collaborare con i Comuni, i Servizi Sociali, socio-sanitari di tutto il territorio dell’ULSS e coordinare le agenzie e le associazioni di volontariato del territorio
  • supportare gli operatori Ulss nelle procedure e adempimenti riguardanti l’Amministratore di Sostegno
  • coordinare il Tavolo Interistituzionale istituito presso il Tribunale di Padova, con: Giudice Tutelare, Ordine degli Avvocati e Consiglio Notarile, rappresentanti dei Comuni dell’Euganea e del Comune di Padova, Associazione Amministratore di Sostegno e Università di Padova.
Sede:  Via Scrovegni, 12 – Piano terra
Orari:  lunedì, giovedì e venerdì 8.30 - 13.30
Tel. 049 8214757
mail: amministratoredisostegno@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 ha formalizzato una convenzione con l’Associazione Amministrazione di Sostegno Onlus.

Normativa:
  • Delibera n.993 del 8/11/2018
  • Legge Regionale n.10 del 14/4/2017 "Norme per la valorizzazione dell'amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli"
  • Legge 6 del 9/1/2004
Ultimo aggiornamento: 06/09/2022
Torna su