Servizio a supporto dell'Amministratore di Sostegno
L'Amministratore di Sostegno, nominato dal Giudice Tutelare, assiste, sostiene e rappresenta chi, per effetto di una menomazione fisica o psichica, si trovi nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere in tutto o in parte ai propri interessi.
L'amministratore di sostegno garantisce una "protezione giuridica" a chi versa in una situazione di difficoltà perché privo in tutto o in parte di autonomia, senza tuttavia limitarne in modo eccessivo la capacità di agire.
La Regione del Veneto ha valorizzato questa figura, promuovendo percorsi di sensibilizzazione e di formazione, sviluppati e coordinati da una rete territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari e in collegamento con i Tribunali Ordinari.
L’Azienda Ulss 6 Euganea ha avviato il Servizio a Supporto all’Amministratore di Sostegno, che si occupa di:
- realizzare attività promozionali e informative
- progettare e avviare percorsi di formazione, informazione e consulenza per gli operatori
- partecipare alla verifica e revisione della prima sperimentazione del Protocollo di collaborazione avviato nel 2017 con la Procura, il Tribunale di Padova e il Comune di Padova
- collaborare con i Comuni, i Servizi Sociali, socio-sanitari di tutto il territorio dell’ULSS e coordinare le agenzie e le associazioni di volontariato del territorio
- supportare gli operatori Ulss nelle procedure e adempimenti riguardanti l’Amministratore di Sostegno
- coordinare il Tavolo Interistituzionale istituito presso il Tribunale di Padova, con: Giudice Tutelare, Ordine degli Avvocati e Consiglio Notarile, rappresentanti dei Comuni dell’Euganea e del Comune di Padova, Associazione Amministratore di Sostegno e Università di Padova.
- Delibera n.993 del 8/11/2018
- Legge Regionale n.10 del 14/4/2017 "Norme per la valorizzazione dell'amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli"
- Legge 6 del 9/1/2004
Ultimo aggiornamento:
11/10/2024