Home > Servizio necroscopico (obitorio) Ospedali Riuniti Padova Sud
Guida al Servizio Obitoriale

Servizio Obitoriale degli Ospedali Riuniti Padova Sud

Responsabile: Direttore Chiara Bovo
Coordinatore Medico attività Necroscopica: Giliano Carturan
Coordinatore: Luisa Capuzzo


Il Servizio Morturario e l'Obitorio degli Ospedali Riuniti Padova Sud accolgono le salme dei deceduti presso la struttura o, in alcuni casi, nel territorio.
 
Se il decesso è avvenuto in abitazione, i familiari devono avvisare il medico curante che compilerà il modulo Istat e, in caso di cremazione, rilascerà le dichiarazioni necessarie. I familiari possono anche richiedere all’impresa di onoranze funebri prescelta di trasferire il defunto presso questo obitorio. Se il decesso è avvenuto in ospedale, l’Amministrazione provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni.
 
Dopo il decesso di una persona in Ospedale, vi è un periodo di osservazione (almeno due ore) nel reparto di degenza, trascorso il quale il personale trasferisce la salma in obitorio, dove rimarrà fino al giorno del funerale.
Il personale addetto si occuperà della salma, la preparerà e la vestirà senza alcun compenso. I vestiti e gli effetti personali potranno essere recuperati presso il reparto dove è avvenuto il decesso o in obitorio se il decesso è avvenuto nel territorio.
 
Il riscontro diagnostico (autopsia) viene richiesto:
dal Medico o dal Pubblico Ministero se sussistono dubbi di natura clinica sulla causa della morte. Coerentemente con la normativa i familiari non devono autorizzare tale richiesta e, informati al riguardo possono richiedere la presenza di un Medico di fiducia
dall'Autorità Giudiziaria, se il decesso è conseguente a fatti giudiziari (ad esempio: incidente stradale), che nomina un Perito. In questo caso, la salma può essere visitata a procedure giudiziarie espletate
dai familiari o aventi diritto che ne fanno richiesta alla Direzione Medica con oneri a proprio carico.
 
I fiori nelle stanze del commiato vanno collocati in modo da non ostacolare le attività e i servizi destinati ad altri defunti. È vietato accendere candele all’interno dell’obitorio. 
Per pratiche funebri specifiche rivolgersi alla Direzione Medica dell’Ospedale.
 
L’organizzazione del funerale è generalmente effettuata dai familiari o aventi diritto. Chi si occupa del funerale sceglie liberamente l’impresa che lo organizza. I rapporti tra cittadini e le imprese che ottengono l’affidamento del servizio funebre devono svolgersi al di fuori dei locali dell’Ospedale.
Al personale delle strutture ospedaliere e dell’Obitorio è vietato fornire indicazioni o consigli sulle scelte delle Imprese di Onoranze Funebri. Per facilitarne la ricerca e la consultazione, all’ingresso dell’obitorio è presente un elenco di imprese che operano nel territorio dell’Ulss.
L’impresa di Onoranze Funebri si occupa di tutte le incombenze necessarie a ottenere i permessi e le autorizzazioni (trasporto, cremazione, ecc.), nonché la richiesta di attività cimiteriali per effettuare il servizio funebre e la sepoltura.
 
La cremazione può essere effettuata nel rispetto della volontà del defunto, a chi ne ha titolo, nel caso in cui sia necessaria.
La richiesta va comunicata al medico che constata il decesso e rilascia un'apposita dichiarazione rivolta al Comune, che la autorizza.
 
I cattolici trovano una Cappella presso l’Ospedale con esposti gli orari delle celebrazioni.
 
Il certificato di morte documenta l'avvenuto decesso, il luogo e la data. Ha validità illimitata e può essere rilasciato, su richiesta dei parenti, dall'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del defunto o del Comune dove è avvenuto il decesso.
 
Il trasferimento del defunto in altre sedi (domicilio, casa funeraria o altro obitorio) è possibile solo entro 30 ore dal decesso. Per questo è necessario informare prontamente il personale di reparto.
 

Sedi e Contatti
Ospedali Riuniti Padova Sud 
Orari di accesso: giorni feriali 8.00 - 20.00, giorni prefestivi e festivi 8.00 - 18.00
Per  informazioni rivolgersi al Personale autorizzato telefonando al numero: 
- Obitorio 0429 715950 giorni feriali 8.00 - 18.00, giorni prefestivi e festivi 8.00 - 18.00
- Portineria Ospedali Riuniti Padova Sud 0429 714111 tutti i giorni 24 ore su 24
L'Obitorio degli Ospedali Riuniti Padova Sud è la struttura di riferimento per i decessi che provengono dai Presidio Ospedaliero di Conselve e dal Centro Polifunzionale di Montagnana.
 
Ultimo aggiornamento: 14/07/2023
Torna su