Home > Archivio News > Vaccinazione per il vaiolo delle scimmie

Vaccinazione per il vaiolo delle scimmie

venerdì 26 Agosto 2022
Al via le vaccinazioni per il vaiolo delle scimmie.

Di cosa si tratta?
Si tratta di un vaccino autorizzato da FDA ed EMA per la prevenzione del vaiolo e del vaiolo delle scimmie (monkeypox) nei soggetti adulti ad alto rischio. 
Il ciclo primario prevede 2 dosi: 1° dose al tempo 0 e una 2° dose dopo almeno 28 giorni.
Dose di richiamo: è prevista una sola dose per chi abbia ricevuto in passato almeno una dose di vaccino anti-vaiolo o che abbia concluso il ciclo vaccinale antivaioloso da oltre 2 anni.

Per chi è indicato?
Il vaccino gratuito contro il vaiolo delle scimmie è stato autorizzato come profilassi per i soli pazienti con età a partire dai 18 anni appartenenti alle categorie ad alto rischio: Come si può prenotare?
La vaccinazione è attualmente garantita presso: 
  • UOC Servizio di Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Padova, inviando una mail a sisp.vaccinazioni@aulss6.veneto.it con dati anagrafici completi e recapiti telefonici. I dati personali vengono trattati secondo quanto previsto dall'informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679. Le richieste saranno prese in carico secondo l’ordine di priorità, in base alle indicazioni della Circolare del Ministero della Salute
  • UOC Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Padova vaccinazioni.aopd@aopd.veneto.it per le persone clinicamente seguite negli ambulatori dedicati

Normativa e riferimenti:
Ultimo aggiornamento: 26/08/2022
Categorie news coronavirus41
Tag cloud Fase 2
Torna su