Per accedere ai Centri di Servizio è necessario venga effettuata una valutazione del grado di non autosufficienza. Tale valutazione può essere richiesta dalla persona interessata o dai suoi familiari e/o Amministratore di Sostegno presso i
Punti Unici di Accoglienza Distrettuale (P.U.A.D.) o presso i Servizi Sociali dei Comuni, laddove il servizio sia stato delegato.
La domanda di accoglimento viene valutata dall'
Unità Valutativa Multidisciplinare (UVMD) attivata presso ciascun Distretto tramite scheda di valutazione multidimensionale (S.V.A.M.A.).
L’ingresso nei Centri di Servizio è regolamentato secondo criteri di equità formalizzati pubblicamente e basati sulla priorità determinata dal punteggio di gravità, che risulta dalla scheda S.V.A.M.A. Il punteggio che deriva dalla scheda, inserito in una graduatoria unica, determina la priorità di accesso: la persona con punteggio più elevato ha la precedenza di ingresso nei Centri di Servizio.
La scheda Svama va compilata dal Medico di Medicina Generale per la parte sanitaria, dall’infermiere domiciliare per quellla cognitivo-funzionale e dall’assistente sociale del Comune competente per territorio ed eventualmente da altri specialisti (fisiatra, geriatra, ecc.).
L'UVMD conclude la sua valutazione entro 30 giorni alla data di presentazione della domanda. L'ingresso in struttura è vincolato alla disponibilità delle strutture prescelte indicate al momento della domanda.Il Punto Unico Distrettuale comunica all’interessato l’esito della valutazione inviando copia del verbale.
L’impegnativa di residenzialità (contributo regionale) è rilasciata all’assistito al momento della verifica della disponibilità del posto e delle impegnative dall’Ufficio Non Autosufficienza.
L’Ufficio Non Autosufficienza contatta la persona collocata in graduatoria, mediante telefonata all’interessato, al referente o al legale rappresentante.
Le strutture convenzionate con l’Azienda Ulss 6 Euganea devono possedere i requisiti (strutturali e organizzativi) previsti dalla normativa nazionale e regionale.