Verifiche su esenzioni status/reddito
martedì 04 Giugno 2024
Il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) tramite la Società Sogei S.p.a. ha reso disponibili i file dei controlli sulle autocertificazioni di esenzione status/reddito presentate dagli assistiti Veneti negli anni 2018 e 2019. In adempimento al DM 11 dicembre 2009 “Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema tessera sanitaria”, tali file possono essere utilizzati dai competenti uffici dell’Azienda ULSS per le contestazioni e il recupero del Ticket + sanzione amministrativa, ai cittadini che, non avendone i requisiti, hanno presentato autocertificazione per reddito 7R2, 7R3, 7R4 e 7R5, usufruendo impropriamente di prestazioni di specialistica ambulatoriale in esenzione.
Agli assistiti che risultano aver beneficiato impropriamente dell’esenzione 7R2, l’ULSS 6 Euganea ha già inviato 830 accertamenti per le prestazioni dell’anno 2018 e in questi giorni sono in partenza ulteriori 710 lettere di accertamento per prestazioni dell’anno 2019.
Si tratta di richieste di chiarimento che, se dovessero risultare legittime a favore dell’Azienda Sanitaria, porterebbero nelle casse dell’ULSS 6 Euganea circa 230.000 euro. Ovviamente gli utenti che riceveranno la comunicazione, avranno la possibilità di confermare e dimostrare la correttezza della propria posizione, o in alternativa potranno regolarizzarla.
Le lettere spedite dall’Azienda ULSS 6 Euganea sono un atto dovuto e rappresentano un adeguamento normativo che rientra nell’ambito delle normali attività di verifica effettuate annualmente.
Per gli assistiti che hanno maturato il diritto e hanno un’età superiore ai sessantacinque anni, in qualche caso il certificato di esenzione 7R2 viene rilasciato d’ufficio dalla Regione Veneto senza scadenza, in considerazione della presumibile stabilità delle condizioni reddituali e di stato che determinano una continuità del diritto all’esenzione.
Se i requisiti di esenzione (reddito complessivo lordo del nucleo familiare fiscale inferiore a € 36.151,98) vengono meno, l’assistito deve darne tempestiva comunicazione al Distretto dell’Azienda Ulss 6, compilando e trasmettendo il modello di revoca, disponibile nel sito dell'ULSS 6 e nel portale
https://salute.regione.veneto.it all’interno della sezione Servizi > Stampa certificati esenzione reddito > Modelli di autocertificazione
Ultimo aggiornamento:
04/06/2024