Home > Archivio News > 18 novembre - giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici

18 novembre - giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici

lunedì 18 Novembre 2024
Il 18 novembre si celebra la Giornata Europea per l’uso consapevole degli antibiotici che si propone di sensibilizzare operatori sanitari e cittadini in merito alla crescente minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e all'uso prudente degli stessi.
Su questo tema l’Ulss 6 Euganea si è impegnata a:
  • realizzare di corsi di aggiornamento e materiale informativo sul tema dell’AMR e ICA rivolti a medici, infermieri e operatori sanitari.
  • analizzzare periodicamente le prescrizioni di antibiotici effettuate dalle strutture ospedaliere e residenziali nonché dai Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS).
  • predisporre specifiche raccomandazioni aziendali rivoltea medici ospedalieri e territoriali (MMG, PLS, medici delle case di riposo) utili per decidere l’eventuale avvio di una terapia antibiotica nonché per la scelta del farmaco più appropriato. 
  • promuovere incontri di sensibilizzazione rivolti ai cittadini.
I cittadini possono contribuire in maniera decisiva alla lotta contro l’antimicrobico resistenza adottando semplici azioni come evitare di assumere antibiotici di propria iniziativa in caso di raffreddore o influenza e di rispettare esattamente le indicazioni fornite dal medico per quanto riguarda i tempi e le dosi di assunzione.

Vai alla pagina con le indicazioni sul corretto uso degli antibiotici

Vedi il video "Gli antibiotici non sono caramelle"
Ultimo aggiornamento: 18/11/2024
Torna su