Home > Archivio News > Nuova Unità Riabilitativa Territoriale a Piove di Sacco

Nuova Unità Riabilitativa Territoriale a Piove di Sacco

martedì 12 Novembre 2019
Inaugurata la nuova Unità Riabilitativa Territoriale (URT) al terzo piano dell'Opedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco: una struttura in grado di accogliere pazienti in dimissione ospedaliera o provenienti dal proprio domicilio per i quali non sia prefigurabile un percorso riabilitativo ambulatoriale e risulti al tempo stesso inappropriato il ricorso all’ospedalizzazione o al ricovero in strutture residenziali.
Con i suoi 18 posti letto, questa struttura consta di stanze da due o tre letti attrezzate con ausili per la mobilizzazione dell’ospite, servizi igienici per persone con disabilità e accesso gratuito a internet.
L’accoglienza presso l’URT, programmata e temporanea, è riservata ai pazienti:
  • le cui funzioni/abilità temporaneamente perse sono parzialmente o totalmente recuperabili attraverso interventi di riabilitazione estensiva, come ad esempio la riabilitazione postoperatoria in caso di fratture o politraumi;
  • a lento recupero funzionale che hanno già effettuato la riabilitazione estensiva ma necessitano di proseguire il trattamento, come ad esempio in caso di ictus a lenta risoluzione;
  • cronici polipatologici con grave disabilità residua che necessitano di un periodo di riabilitazione o adattamento agli ausili di supporto, oltre che alla nuova condizione di disabilità.
La permanenza dei pazienti all’URT è orientata a garantire un’appropriata assistenza socio-sanitaria per il recupero funzionale, ma anche il potenziamento delle capacità individuali per il mantenimento dello spazio di autonomia e il raggiungimento della migliore qualità della vita. Il trattamento riabilitativo all’URT dell’Ospedale di Piove di Sacco prevede così un consolidamento dei risultati terapeutici ottenuti mediante la riabilitazione ospedaliera, oppure la verifica di ulteriori necessità assistenziali da soddisfare in un tempo limitato di degenza, di norma 2 settimane, con la possibilità di permanere sino a 6-8 settimane. Particolare attenzione è posta anche alla valorizzazione e al coinvolgimento della rete parentale, per questo gli ambienti e l’organizzazione delle attività di cura si ispirano il più possibile a un modello di tipo familiare. Vengono inoltre promosse numerose iniziative di collaborazione con il volontariato attivo.
Inauguriamo la nuova Unità Riabilitativa Territoriale (URT) “Immacolata Concezione” che, assieme alla ristrutturazione del Pronto Soccorso portata a termine a inizio 2018, segnala l’impegno costante della Regione del Veneto nell’ammodernamento edilizio e nel miglioramento dei servizi. La nuova URT, in particolare, nasce in simbiosi – ha sottolineato il Direttore generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta - con i servizi ospedalieri e li rafforza, completando il percorso dell’assistenza che dall’Ospedale conduce alle cure territoriali e da lì al domicilio dei pazienti..."
Ultimo aggiornamento: 12/11/2019