Riabilitazione territoriale e appropriatezza protesica
Responsabile: Alberto Gottardo
Il Servizio di Riabilitazione Territoriale consente ai cittadini residenti nel territorio afferente ai Distretti Socio Sanitari Padova Bacchiglione, Padova Terme Colli e Padova Piovese, con patologie acute, temporaneamente o stabilmente invalidanti, di ottenere un supporto di tipo riabilitativo, al fine di recuperare le abilità motorie residue ed una migliore gestione nelle attività di vita quotidiana.
I fisioterapisti territoriali lavorano in équipe con medici fisiatri, medici di medicina generale, infermieri domiciliari e operatori sanitari per dare all’utente una risposta adeguata ai bisogni di salute.
A chi è rivolto
Il Servizio di Riabilitazione Territoriale è rivolto a pazienti con diagnosi di:
- frattura di femore recente
- ictus cerebrale in fase subacuta, limitato all’adeguamento all’ambiente
- sindrome da allettamento recente
- altre patologie acute.
Inoltre, offre:
- consulenza perfornitura ausili appropriati al bisogno dell’utente, erogabili esclusivamente ai possessori di invalidità civile.
- indicazioni per l’adattamento dello spazio domestico all’utente, dopo l’evento patologico acuto che ha caratterizzato disabilità temporanea o permanente
- formazione della rete familiare/assistenziale per una migliore gestione dell’utente nelle attività di vita quotidiana.
Come si accede
Per i pazienti con frattura di femore o ictus cerebrale esistono progetti assistenziali che prevedono la segnalazione dell’Ospedale al Distretto, in questo caso il fisioterapista del Distretto prende contatto con il reparto, il paziente e i familiari di riferimento.
Per le altre tipologie considerate, il servizio di riabilitazione territoriale viene attivato solo a seguito di una visita fisiatrica domiciliare richiesta del medico di medicina generale e autorizzata del Distretto di appartenenza.
Sede e contatti
Padova - Via dei Colli, 6/4 - Padiglione n. 4
In base al proprio Distretto di afferenza, contattare:
- Distretto Padova Bacchiglione: 049 8216038—6821
- Distretto Padova Terme Colli: 049 8216168—7163
- Distretto Padova Piovese: 049 8217217—049 9718377
Per informazioni sull'attività di riabilitazione ospedaliera vedi:
Ospedale di Camposampiero
Ospedale di Cittadella
Ospedale di Conselve
Ospedale di Montagnana
Ospedale di Piove di Sacco
Ospedali Riuniti Padova Sud
Ultimo aggiornamento:
25/05/2020