Glossario

A C D F G I L M O P S T U W

A

ADI - Assistenza Domiciliare Integrata
L’Assistenza Domiciliare Integrata è rivolta a pazienti con gravi patologie che necessitano di prestazioni sociosanitarie integrate di tipo medico, specialistico, infermieristico, riabilitativo e socio-assistenziale. L'attivazione del servizio viene effettuata dal medico di famiglia e può essere proposta da una delle figure professionali che assistono il paziente.
Amministratore di sostegno
La persona che, per effetto di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trova nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio. Consulta la pagina per approfondimenti
Art bonus
Art Bonus è un incentivo fiscale che consente una detrazione, fino al 65%, per chi effettua donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Per approfondimenti, vai alla pagina dedicata.
Atto Aziendale
L’Atto Aziendale è un documento che ha natura di atto di diritto privato che disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’Azienda Ulss 6 Euganea. E'  adottato dal Direttore generale ed è improntato ai principi e ai criteri stabiliti dalle norme nazionali e regionali.

C

Caregiver
Il caregiver, familiare o professionale, è colui che si prende cura di una persona bisognosa di assistenza a lungo termine in quanto affetta da una malattia cronica, da disabilità o da qualsiasi altra condizione di non autosufficienza.
CDCD - Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze
I Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) sono Servizi integrati per la diagnosi e la presa in carico di pazienti con disturbi cognitivi e demenze, assicurando informaizone e sostegno alla persona e alla sua famiglia nelle varie fasi della malattia.
Celiachia
La celiachia è una intolleranza permanente al glutine. Chi ne è affetto deve mantenere una dieta priva di glutine. Le persone celiache possono acquistare gratuitamente alimenti senza glutine, entro limiti di spesa stabiliti dalla norma.
CIE - Carta d'Identità Elettronica
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento, emesso dal Ministero dell'Interno, che utilizza dati in formato digitale per permettere l'identificaizone del cittadino e l'autenticazione a servizi online della Pubblica Amministrazione. Per saperne di più...
Conferenza dei Sindaci
La Conferenza dei Sindaci dei 101 Comuni del territorio dell’Azienda ULSS 6 Euganea è l’Organismo rappresentativo delle Amministrazioni Comunali ed esprime i bisogni sociali a rilevanza sanitaria della comunità.
Consenso informato
Il consenso informato è la manifestazione di volontà che il paziente, previamente informato in maniera esauriente dal medico sulla natura e sui possibili sviluppi del percorso terapeutico, dà per l’effettuazione di interventi di natura invasiva sul proprio corpo. Si tratta di un documento con valore legale, il cui scopo è quello di tutelare lo specialista e il paziente da errori o incomprensioni.

D

DAT - Dichiarazioni Anticipate di Trattamento
La legge consente alle persone di stilare le cosiddette Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), comunemente definite testamento biologico. Tramite tali dichiarazioni, la persona, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, ha la possibilità di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari e di esprimere il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche, singoli trattamenti sanitari. Possono fare le DAT le persone maggiorenni capaci di intendere e volere.
DH - Day Hospital
Il Day Hospital (DH) permette al paziente di usufruire di cure ospedaliere nell'arco di uno o più ricoveri programmati, tutti di durata inferiore a un giorno e senza pernottamento, per svolgere accertamenti diagnostici, visite e terapie. La permanenza in ospedale è limitata al tempo strettamente necessario e, completate le cure, il paziente torna al proprio domicilio.
DS - Day Surgery
ll Day Surgery (DS) è un regime di ricovero che non prevede pernottamenti: l'ingresso, l'intervento e la dimissione avvengono nello stesso giorno. Gli interventi riguardano perciò patologie di piccola e media gravità e il ricovero in DS è limitato a quelle attività che possono essere condotte efficacemente e in sicurezza nell'arco di una sola giornata.

F

Farmaco equivalente (o generico)
I farmaci si definiscono equivalenti (o generici) quando, rispetto al “farmaco di marca”, presentano stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione. I farmaci equivalenti possono essere messi in commercio quando la specialità medicinale di marca non è più coperta da brevetto. 
Dal punto di vista farmacologico, non esiste alcuna differenza tra un farmaco di marca e uno equivalente. Il farmaco equivalente è più economico: all'atto della registrazione deve costare almeno il 20% in meno del farmaco di marca. 
Farmacovigilanza
La Farmacovigilanza è l’insieme delle attività utili a identificare, valutare e prevenire gli effetti avversi o ogni altro problema legato all'uso dei medicinali.
La segnalazione da reazione avversa è uno strumento della Farmacovigilanza. Tale segnalazione può essere prodotta sia da operatori sanitari che  da  cittadini. Consulta la pagina per approfondimenti.
FSEr - Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
Il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale (FSEr) è l’insieme dei dati e documenti digitali che riguardano la salute delle persone, prodotti in occasione di eventi sanitari e socio-sanitari, presenti e passati. Ogni cittadino può consultare autonomamente i documenti caricati sul proprio Fascicolo e, se ha espresso il consenso, sono resi visibili anche ai professionisti sanitari pubblici. Per approfondimenti consulta la pagina dedicata 

G

GAP - Gioco d'Azzardo Patologico

Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), conosciuto con il nome ludopatia, è una malattia: chi ne soffre assume un comportamento persistente, ricorrente e pervasivo di gioco che coinvolge gli aspetti della vita personale, familiare e lavorativa dell’individuo. Approfondimenti alla pagina dedicata

I

Immuni (app)
L’app Immuni serve, su cellulari iPhone e Android, per sapere se si è stati a contatto rischioso (ossia per sufficiente tempo e a poca distanza) con un soggetto risultato positivo al coronavirus. L’app ci avvisa in tal senso con una notifica, invitandoci a contattare il medico curante. 
Perciò l’app, con la collaborazione dell’utente, permette all’autorità sanitaria di monitorare e contenere l'epidemia. Vai al sito dedicato


 

L

LEA - Livelli Essenziali di Assistenza
I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) indicano l'insieme delle prestazioni, servizi e attività che i cittadini hanno diritto a ottenere dal Servizio sanitario nazionale (SSN) e sono garantite uniformemente a tutti e su tutto il territorio nazionale. Sono detti "livelli essenziali" poiché racchiudono tutte le prestazioni e le attività che lo Stato ritiene così importanti da non poter essere negate ai cittadini.
 

M

MMG - Medico di Medicina Generale
Il Medico di Medicina Generale (MMG) è il medico di famiglia che ha il compito di tutelare la salute individuale dei propri assistiti (medicina preventiva individuale, diagnosi, cura e educazione sanitaria). Il rapporto tra assistito e MMG si basa sulla reciproca fiducia. L'organizzazione degli ambulatori e le prestazioni che il MMG può effettuare sono descritte nelle pagine del sito dedicate.

O

OIV - Organismo Indipendente di Valutazione
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato con delibera del Direttore gnerale. Nella Ulss 6 è costituito in forma collegiale con tre componenti. L'OIV verifica l’effettiva funzionalità del processo di budget aziendale; verifica e approva la relazione sulle performance; promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità.

P

PDTA - Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale
Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) è un piano interdisciplinare di cura per rispondere a bisogni complessi di salute degli utenti. I PDTA sono cioè percorsi di cura e assistenza basati sulle migliori evidenze scientifiche, rivolti a gruppi di pazienti specifici, organizzati tramite il coordinamento e l’attuazione di attività consequenziali standardizzate da parte di un team multidisciplinare. Tali Percorsi consentono agli operatori di agire in modo appropriato, riorganizzando e standardizzando i processi di cura e monitorandone l’impatto clinico, organizzativo ed economico.
Piano di Zona
Il Piano di Zona è uno strumento, previsto dalla norma, per il governo delle politiche sociali del territorio. Il Piano di Zona è un documento che pianifica, con il metodo della partecipazione attiva degli attori sociali locali e con l'Ulss, gli interventi sociali e socio-assistenziali sulla base dei bisogni e delle priorità rilevate. Ha durata quinquennale con ripianificazione annuale.
 
Piano Terapeutico - PT
Il Piano Terapeutico (PT) è una particolare prescrizione necessaria per alcuni farmaci che possono essere prescritti solo da Centri Specialistici autorizzati dalla Regione. La validità del PT viene indicata dallo specialista ed è al massimo di 12 mesi.

S

Sanità km zero
Sanità km zero è l'insieme dei servizi sanitari digitali della Regione del Veneto. Si tratta dell'app Sanità km zero Ricette per la gestione delle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche e del portale Sanità km zero Fascicolo che permette di visualizzare e scaricare referti e documenti riguardanti la salute.
Screening
Lo screening è una attività di prevenzione rivolta alla popolazione in una fascia di età ritenuta a rischio di sviluppare una determinata malattia. Lo screening ha dunque lo scopo di diagnosticare precocemente una malattia quando non presenta sintomi.
L’azienda Ulss 6 Euganea realizza programmi di screening della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto.
SIL - Servizio di Integrazione Lavorativa
Servizio di integrazione Lavorativa: progetta e realizza percorsi di integrazione lavorativa e sociale a favore di persone disabili e offre consulenza alle Aziende che hanno l'obbligo di assumere persone disabili
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, tramite una identità digitale. Lo SPID è composto da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, da inserire ogni volta che su un sito è presente il pulsante “Entra con SPID”. 
SSN - Servizio Sanitario Nazionale

Il Servizio sanitario nazionale (SSN) è un sistema di strutture e servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale ad una equa erogazione delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione, che recita: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana". Approfondimenti.
Stakeholder
Stakeholder letteralmente significa "portatore di interessi". In sostanza stakeholder è qualsiasi individuo, gruppo di persone o organizzazione che nutra un qualche tipo di interesse verso un progetto o verso gli obiettivi che un’azienda persegue e il modo in cui lo fa.

T

Ticket
Il ticket, introdotto dal 1982, rappresenta il modo, individuato dalla legge, con cui gli assistiti contribuiscono o “partecipano” al costo delle prestazioni sanitarie di cui usufruiscono. 
Le prestazioni incluse nei Livelli essenziali di assistenza, per le quali è previsto il pagamento del ticket sono: visite specialistiche; esami di diagnostica strumentale e di laboratorio; prestazioni eseguite in pronto soccorso che non rivestono carattere di emergenza o urgenza (codici bianchi), non seguite da ricovero; cure termali.

U

UOC - Unità operativa Complessa
L'Unità Operativa Complessa (UOC) è una articolazione dell'Azienda alla quale è attribuita, da Atto Aziendale, autonomia tecnico-­professionale e responsabilità nella gestione delle risorse. L'UOC può far parte di un Dipartimento o essere in staff alla Direzione strategica. Il Responsabile dell’UOC assume la denominazione di Direttore.
 
UOS - Unità Operativa Semplice
Rispetto alle Unità operative Complesse, l'Unità Operativa semplice ha un minor grado di complessità, pur mantenendo piena autonomia tecnico professionale e responsabilità nella gestione delle risorse, nel rispetto dell'Atto Aziendale. Il Responsabile dell’Unità Operativa Semplice assume la denominazione di “Responsabile”.
USCA - Unità Speciali di Continuità Assistenziale
Le USCA svolgono attività domiciliari a pazienti sospetti o accertati COVID-19, che presentano sintomi respiratori lievi e che consentono la loro permanenza a casa o a pazienti che sono stati dimessi da una struttura ospedaliera. L’intervento delle USCA a domicilio viene richiesto direttamente dal medico/pediatra di famiglia o dal medico di guardia medica.
UVMD - Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
L'Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (UVMD) è costituita da un gruppo di professionisti socio-sanitari che esamina le necessità della persona che si trova in particolari condizioni di bisogno sanitario, sociale, relazionale e ambientale e individua l'offerta dei servizi territoriali appropriati.

W

Week-surgery
La Week-Surgery è una struttura con propri posti letto aperta dal lunedì al venerdì. Accoglie pazienti che devono effettuare interventi chirurgici di bassa o media complessità o procedure diagnostico-terapeutiche che prevedono una degenza non più lunga di 5 giorni.
Ricerca nel sito