Home > Archivio News > 18 novembre - giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici

18 novembre - giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici

mercoledì 17 Novembre 2021
Il 18 novembre si celebra la Giornata Europea per l’uso consapevole degli antibiotici che si propone di sensibilizzare operatori sanitari e cittadini in merito alla crescente minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e all'uso prudente degli stessi.
Le infezioni provocate da batteri resistenti, cioè quei microrganismi che nel tempo hanno imparato a eludere l’azione degli antibiotici, provocano ogni anno in Europa 33.000 decessi e circa 880.000 casi di disabilità.
Su questo tema l’Ulss 6 Euganea ha costituito specifici Gruppi di lavoro multidisciplinari, composti da Specialisti infettivologi, Medici di Medicina Generale e Farmacisti  del SSN, per avviare specifici percorsi di sensibilizzazione e formazione per aumentare l’appropriatezza dell’uso degli antibiotici.
I cittadini possono contribuire in maniera decisiva alla lotta contro l’antimicrobico resistenza adottando semplici azioni come evitare di assumere antibiotici di propria iniziativa in caso di raffreddore o influenza e di rispettare esattamente le indicazioni fornite dal medico per quanto riguarda i tempi e le dosi di assunzione.

Vedi il video "Gli antibiotici non sono caramelle"
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022
Torna su