Home > Ambulatorio di Cardiologia e Ergometria - Cittadella

Ambulatorio di Cardiologia e Ergometria - Cittadella

Coordinatore: Emanuela Brotto

Nell'ambulatorio di Cardiologia e Ergometria si eseguono tutti gli esami specialistici attinenti alla cardiologia e alla riabilitazione del cardiopatico.

  • Elettrocardiogramma - ECG: L’elettrocardiogramma rileva l’attività elettrica del cuore utilizzando degli elettrodi che vengono applicati agli arti ed al torace. È semplice e di rapida esecuzione. Ambulatorio: da lunedì avenerdì 8.00 - 9.00.
  • Visita Cardiologica: Dopo aver eseguito l’elettrocardiogramma il paziente viene sottoposto a visita medica dal cardiologo specialista con la misurazione dei parametri vitali, l’esame obiettivo, la visione di eventuali esami in possesso del paziente. Il medico provvederà a prescrivere, quando necessario, ulteriori accertamenti che, verranno prenotati al termine della visita allo sportello. Ambulatorio: da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00 e 14.00 - 15.00.
  • Ambulatorio dello scompenso: Consiste in una visita cardiologia specialistica per pazienti affetti da scompenso cardiaco acuto o cronico di varia origine. Si accede su prescrizione del cardiologo dopo il primo evento. È un percorso dedicato con specifici controlli di parametri e informazioni sulla gestione della malattia per una stabilizzazione dopo eventi acuti. È fornito di un recapito telefonico da utilizzare da lunedì a venerdì  8.00 - 9.00 per la risoluzione di problematiche urgenti.
  • ECG Dinamico secondo Holter delle 24/48 ore: Consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma, per un tempo di 24 o 48 ore in base alla richiesta del cardiologo, utilizzando uno speciale registratore che il paziente porta con se’. Ambulatorio: da lunedì a venerdì 8.00 - 9.00.
  • Ecocardiografia colordoppler transtoracica: Consente di visualizzare su un monitor il movimento del muscolo e delle valvole cardiache attraverso una sonda ad ultrasuoni che viene appoggiata sul torace. È semplice e di rapida esecuzione.Ambulatorio: mercoledì e giovedì 14.30 - 15.30, lunedì, martedì, giovedì e venerdì 10.45 - 12.00.
  • Ecocardiografia colordoppler Transesofagea: Consiste nell’eseguire un'ecocardiografia attraverso una sonda introdotta nell’esofago, come nel caso della gastroscopia. L’esame risulta un po’ fastidioso, non doloroso, ma rispetto all’ecocardiografia transtoracica fornisce informazioni più utili e dettagliate sulla morfologia e sui danni delle strutture cardiache. Ambulatorio: mercoledì mattina.
  • Ecocardiografia con mezzo di contrasto: È un’ecocardiografia trastoracica che si esegue contemporaneamente alla somministrazione per via endovenosa di una sostanza di contrasto. Permette di individuare difetti interatriali e pervietà del forame ovale. Ambulatorio: mercoledì mattina.
  • Ecostress: È un accertamento diagnostico che consiste nella contemporanea esecuzione di un ecocardiogramma e un elettrocardiogramma, mentre il cuore viene sottoposto ad uno sforzo tramite la somministrazione di specifici farmaci. Ambulatorio: mercoledì mattina.
  • Test da Sforzo: È un accertamento diagnostico semplice, ma di estrema utilità. Mostra come si comporta il cuore quando viene sottoposto ad uno sforzo fisico tramite una pedalata su apposita cyclette o una corsa su pedana rotante. Il paziente è infatti collegato, attraverso degli elettrodi posti sul torace, al monitor che registra per tutta la durata dell’esercizio l’elettrocardiogramma. Ambulatorio: da lunedì a venerdì 9.00 - 11.30.
  • Test da Sforzo Cardiopolmonare/ Ergospirometria
  • È un test da sforzo durante il quale viene applicata al paziente una maschera facciale o un boccaglio collegati ad uno strumento che analizza respiro per respiro la produzione di anidride carbonica (CO2), il consumo di ossigeno (O2) e la ventilazione. L’esame permette quindi una valutazione accurata della funzionalità cardiopolmonare.
  • Head-Up Tilt test: È un accertamento diagnostico che consiste nel distendere e assicurare il paziente su un lettino (che cambierà di inclinazione, fino a 60°) per riprodurre un’eventuale sincope. Il paziente è sempre monitorato e l’esame dura circa 60 minuti.
  • Riabilitazione Cardiologica: Comprende la somma degli interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che i pazienti con cardiopatia cronica o post-acuta possano conservare o riprendere il proprio ruolo nella società. È indicata non solo al paziente con infarto miocardio, ma anche a soggetti sottoposti a rivascolarizzazione miocardia, a intervento di sostituzione valvolare e a trapianto cardiaco. È indicata anche nei soggetti con cardiopatia ischemica stabile o arteriopatia cronica periferica. Il paziente viene sottoposto ad una serie di accertamenti cardiologici, in seguito viene eseguito un piano di riabilitazione fisica, educazione sanitaria (alimentazione, vita sociale, vita affettiva) e valutazione psicologica.
  • Controllo Pace-Maker e Defibrillatore: Consiste nel controllo del funzionamento dello stimolatore cardiaco attraverso appositi strumenti. È semplice e di breve durata. Al termine al paziente viene consegnata la documentazione e l’appuntamento per il controllo successivo. Ambulatorio: martedì e giovedì 14.00 - 15.00.
  • TC coronarica per pazienti esterni è una prestazione da effettuare in elezione (non in urgenza o emergenza o quando il quadro clinico è instabile o in progressione o sintomatico). La prenotazione si esegue presso lo sportello della radiologia di Cittadella o via mail a: segreteria_radiologia_cit@aulss6.veneto.it
    La prenotazione diventerà effettiva dopo che verrà compilata a carico del prescrittore la modulistica consultabile in allegato (copia della visita specialistica cardiologica con ECG, scheda A e Scheda B e consenso al mezzo di contrasto).
  • RMN cardiaca per pazienti esterni può essere prescritta solo dopo visita cardiologica effettuata presso le Cardiologie di Cittadella e Camposampiero ciò al fine di ottimizzare l'appropriatezza prescrittiva e di preparare il paziente per la corretta esecuzione dell'indagine. Si tratta di una prestazione da effettuare in elezione (non in urgenza o emergenza o quando il quadro clinico è instabile o in progressione o sintomatico). 
    La prenotazione avviene in segreteria della cardiologia.
Prenotazioni
Visita cardiologica ed ECG (prestazioni di primo livello) si prenotano chiamando il Call Center  o recandosi allo sportello del CUP.
Anche le seguenti prestazioni di secondo livello, ossia solo su richiesta dello specialista (cardiologo, neurologo, oncologo, endocrinologo) muniti di impegnativa regionale, si prenotano chiamando il Call Center  o recandosi allo sportello del CUP:
  • Ecocolordoppler cardiaca
  • Ecg dinamico secondo Holter
  • Test da sforzo
Le prestazioni di secondo livello di:
  • Ecocardiografia-stress
  • Ecocardiografia con mezzo di contrasto
  • Ecocardiografia transesofagea
  • Controllo pace-maker e defibrillatore
  • Rilascio esenzioni ticket richiesta dal medico di base
  • Richiesta di visione esami
si prenotano solo su richiesta dello specialista (cardiologo, neurologo, oncologo, endocrinologo) muniti di impegnativa regionale:
  • allo sportello, ingresso da Via Riva del Presidio Ospedaliero di Cittadella dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 15.00
  • a telefono 049 9424598 dal lunedì al venerdì 11.00 - 13.00.
Test da sforzo cardiopolmonare, Head-up tilt test e riabilitazione cardiologica si prenotano in ergometria di persona allo sportello o contattando da lunedì a venerdì 12.00 - 14.00 lo 049 9424597.
Presso la segreteria dell'ambulatorio di Cardiologia e Ergometria si prenotano gli esami previsti per il rinnovo della patente del paziente cardiopatico.
Nel caso di pazienti - bambini 0- 10 anni: le richieste di Ecocardiografia vengono prese in carico soltanto se accompagnate da richiesta di visita cardiologica (visita cardiologica - ECG - Eco) e gestite dall’ambulatorio di Camposampiero.
 
Ultimo aggiornamento: 20/09/2022
Torna su