Home > Attività Diurne

Attività Diurne

Centri Diurni
Le persone in età post-scolare, con disabilità che non consentono loro di essere inserite in percorsi lavorativi, possono accedere ai CENTRI DIURNI che organizzano attività di sviluppo dell’autonomia personale, di inclusione sociale, occupazionali e ricreative, finalizzate alla crescita delle potenzialità di ciascuno.
I Centri Diurni, che ospitano fino a 30 persone, operano secondo i principi di indipendenza e autodeterminazione, della partecipazione sociale e del benessere della persona. I Servizi per la Disabilità dell’Azienda Ulss 6 concordano con ogni persona e la sua famiglia un progetto personalizzato che, anche attraverso la frequenza dei Centri, ha come finalità il miglioramento della qualità di vita e la partecipazione attiva nel contesto sociale.
Tale progettualità si sviluppa in collaborazione con le scuole, le associazioni, le imprese e altri soggetti del territorio.
 
Progetti Diurni Sperimentali
Questi Progetti offrono ai giovani con disabilità percorsi a termine per l’orientamento e lo sviluppo delle potenzialità personali, in particolare alla conclusione dell’iter scolastico. Attraverso attività occupazionali e di sviluppo delle competenze relazionali, sociali e di autonomia si creano le condizioni affinché ogni persona inserita possa sperimentare le proprie abilità e definire il proprio progetto futuro.

Informazioni sulle diverse opportunità e sulle modalità di accesso possono essere richieste al servizio per la disabilità del distretto di residenza.
Ultimo aggiornamento: 30/09/2022
Torna su