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Liste di Attesa

Questa pagina contiene le indicazioni sui criteri di formazione delle liste di attesa, sui tempi di attesa previsti e sui tempi medi/effettivi per ciascuna tipologia di prestazione erogata.
Da questa pagina è inoltre possibile accedere alle specifiche sezioni dedicate alle prenotazioni.
Tempi di attesa per le prestazioni specialistiche nelle strutture Pubbliche e Private Accreditate in Veneto 
 
Piani Attuativi delle liste di Attesa Regione del Veneto e in Ulss 6 Euganea I percorsi di tutela attiviati e adottati sono esplicitati all'interno del PRGLA
I dati di monitoraggio ex ante si riferiscono alle prestazioni di specialistica ambulatoriale in pimo accesso, per classe di priorità e ambito di garanzia per le prestazioni previste dal Piano Nazionale Gestione Liste di Attesa - PNGLA

Specialistica ambulatoriale: dati del monitoraggio e dato storico ex-ante
 
 
I dati di monitoraggio ex ante si riferiscono alle prestazioni di specialistica ambulatoriale in pimo accesso, per classe di priorità e ambito di garanzia per le prestazioni previste dal Piano Nazionale Gestione Liste di Attesa - PNGLA

Tempi di attesa per le prestazioni specialistiche nelle strutture Pubbliche e Private Accreditate in Veneto 

 
Dati del monitoraggio delle attività di ricovero

I dati sono relativi al valore mediano dei tempi di attesa e al numero dei ricoveri programmati per le prestazioni elencata nel Piano Nazionale Gestione Liste di Attesa - PNGLA per la classe di priorità A.
 
In questa sezione vengono illustrati gli ambiti di garanzia e percorsi di tutela dell'Ulss 6 Euganea.
Vuoi prenotare una prestazione tramite call center, allo sportello oppure on-line (tramite piattaforma aziendale o tramite Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale)? Vai alla pagina dedicata.
Il tempo di attesa corrisponde al numero di giorni che intercorrono tra la data in cui il cittadino contatta l’azienda per prenotare una prestazione ambulatoriale e la prima data disponibile per riceverla.
La Regione del Veneto, in linea con la programmazione nazionale, ha individuato un insieme di circa 100 prestazioni ambulatoriali più significative da monitorare (Delibera di Giunta Regionale n. 863/2011 e in precedenza n. 600/2007). Queste sono definite “prestazioni traccianti”.
L’obiettivo affidato alle aziende ULSS è il rispetto di un tempo di attesa massimo standard per le prestazioni traccianti erogate ai residenti delle ex Aziende ULSS di appartenenza.
Le classi di priorità con Legge Regionale n. 30 del 30/12/2016 sono state così definite:
U = Urgente, ovvero da garantire entro poche ore e quindi da riservare ai casi gravi in cui vi può essere un reale rischio per il paziente
B = Breve attesa, ovvero può aspettare fino ad un massimo di 10 giorni
D = Differita, per le prestazioni che possono attendere fino a 30 giorni
P = Programmabile, ovvero riferita a problemi che richiedono approfondimenti ma che non necessitano di risposta in tempi rapidi; queste prestazioni sono comunque da garantire entro 60/90 giorni secondo indicazioni del medico.
Sono escluse dal conteggio tutte le visite urgenti (classe "U" nella ricetta), i controlli e le prestazioni successive al primo accesso e programmate dallo specialista che ha già preso in carico il paziente, nonché le prestazioni di screening.
Il calcolo della performance avviene sulle prestazioni traccianti “garantite” (prestazioni di primo accesso per i residenti nel territorio dell’ULSS), per le quali l’assistito ha accettato la prima data disponibile.
Il paziente ha la possibilità di scegliere una data successiva alla prima disponibile, perché preferisce recarsi in un ambulatorio diverso (ad esempio più vicino a casa): in questo caso i tempi sono comunque monitorati, pur con tempistiche meno stringenti.

Note per la lettura dei dati
La percentuale di rispetto dei tempi di attesa previsti è la principale misura della performance relativa ai tempi di attesa, e rappresenta la quota di prestazioni che rispettano il tempo standard relativo alla specifica classe di priorità.
Pertanto una percentuale di rispetto del 90% indica che su 100 prestazioni erogate, 90 sono state erogate entro il tempo standard. Di norma ci si riferisce sempre alle prestazioni “traccianti”, “garantite”, con prima data disponibile accettata dall’assistito. Quindi, ad esempio, una percentuale del 90% in classe P, indica che su 100 prestazioni (primi accessi) erogate a residenti nel territorio dell’ULSS che hanno accettato la prima data disponibile, in 90 casi la prestazione è stata erogata entro i 90 giorni. 

Vuoi prenotare una prestazione tramite call center, allo sportello oppure on-line (tramite piattaforma aziendale o tramite Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale)? Vai alla pagina dedicata



 
Ultimo aggiornamento: 04/04/2024
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