Home > Archivio News > Nasce il Club Innovatori Sanità Km zero

Nasce il Club Innovatori Sanità Km zero

lunedì 20 Novembre 2017
C’è un modo per contribuire alla costruzione dei nuovi servizi sanitari digitali: è partecipare al Club Innovatori Sanità km zero. Si tratta di una iniziativa di Regione del Veneto e Arsenàl.IT nata nell’ambito del Fascicolo Sanitario Elettronico per coinvolgere e rendere partecipi nello sviluppo dei servizi di sanità digitale tutti gli utenti, non solo chi opera professionalmente in sanità ma anche i comuni cittadini.

Per partecipare basta accedere all’area dedicata del sito “Sanità km zero” compilando un form online. Chi decide di aderire in forma del tutto volontaria e gratuita verrà quindi contattato per essere coinvolto nell’ideazione e nello sviluppo dei servizi dedicati alla loro salute, proprio secondo la filosofia della condivisione di idee e bisogni.


Attualmente il gruppo è composto da circa 300 volontari ed è in crescita costante. Fino ad oggi diverse le iniziative: focus group, brainstorming, eventi di co-progettazione, workshop di co-design, test di usabilità, interviste e questionari online. I dati e i materiali raccolti sono stati elementi essenziali per la realizzazione di servizi innovativi semplici, accessibili e a misura di utente. Al momento i soci del club stanno collaborando al miglioramento dell’app Sanità km zero e allo sviluppo del portale web del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale del Veneto. L’obiettivo è ampliare sempre più lo sguardo, rafforzando e incrementando la partecipazione dei cittadini nella costruzione dei servizi innovativi in sanità.

Ricordiamo che Regione del Veneto, con il supporto di Arsenàl.IT e la collaborazione di tutte le aziende sociosanitarie, ospedaliere, lo IOV e Azienda Zero sta realizzando il Fascicolo Sanitario Elettronico, progetto dal quale è nata l’idea di creare una Sanità km zero: un ecosistema di servizi vicini all’utente, facilmente accessibili e capaci di rispondere ai suoi bisogni perché progettati su misura, ascoltando esigenze e accogliendo proposte.


Per maggiori informazioni su Sanità km zero
Per maggiori informazioni sul Consorzio Arsenàl.IT

 
Ultimo aggiornamento: 20/11/2017
Torna su