Home > Coronavirus > Terapia con anticorpi monoclonali per pazienti Covid-positivi

Terapia con anticorpi monoclonali per pazienti Covid-positivi

Sono attivi i contatti telefonici per richiedere informazioni sul trattamento con anticorpi monoclonali in pazienti Covid-positivi. La terapia in questione, eseguita da alcuni mesi in Ulss 6 Euganea e in Azienda Ospedaliera di Padova, prevede l’infusione di speciali anticorpi che, imitando la risposta immunitaria prodotta naturalmente dall’organismo, possono trattare e prevenire la progressione dell’infezione nei pazienti già positivi al virus.

Per informazioni sul trattamento con anticorpi monoclonali rivolgersi al proprio Medico di base o ai due Centri di riferimento attivi a livello provinciale:

Centro di Riferimento per i Distretti Socio-Sanitari Alta Padovana e Padova Sud
telefono 049 9424779, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
mail: monoclonali.covid@aulss6.veneto.it

Centro di Riferimento per i Distretti Socio-Sanitari Padova Bacchiglione, Terme Colli e Padova Piovese
telefono 049 8212505, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
mail: monoclonali.malattieinfettive@aopd.veneto.it

Negli ambulatori dedicati a questo tipo di terapia, dopo un triage infermieristico e una valutazione clinica da parte di un medico, può cominciare l’infusione di anticorpi in una seduta che dura circa un’ora e prevede il monitoraggio costante dei parametri cardiovascolari e della saturazione.
Ultimo aggiornamento: 03/09/2021