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Direzione Medica di Ospedale di Piove di Sacco

Responsabile: Dott. MONTEMURRO DOMENICO CV

Coordinatore: Lorenzo Contin

La Direzione Medica è responsabile delle funzioni Igienico-sanitarie, organizzative-gestionali, di verifica, coordinamento e miglioramento della qualità dei servizi sanitari e delle rispettive prestazioni erogate nel Presidio Ospedaliero.
Ha la finalità di assicurare la tutela della salute degli assistiti, garantendo equità e appropriatezza delle attività e delle prestazioni in applicazione ai mandati aziendali e in continuità con i servizi territoriali.
Funzioni Igienico-sanitarie:
  • Sorveglianza della sicurezza igienica degli ambienti e delle pratiche assistenziali
  • Vigilanza sull’alimentazione erogata e consulenza dietetica ai ricoverati
  • Sorveglianza e gestione della decontaminazione e sterilizzazione dei ferri chirurgici
  • Sorveglianza delle Infezioni Correlate all’Assistenza
  • Vigilanza e gestione della corretta differenziazione e dello smaltimento dei rifiuti prodotti nel presidio.
Funzioni Organizzative-gestionali:
  • Coordinamento delle attività ospedaliere di ricovero
  • Gestione e coordinamento delle attività di specialistica ambulatoriale istituzionale
  • Contrattazione del budget con le Unità Operative Ospedaliere
  • Gestione della Medicina Necroscopica Ospedaliera e, in convenzione, per le salme provenienti dal Territorio
  • Gestione dei Beni e dei Servizi in collaborazione con gli Uffici Economato,  Provveditorato ecc.
  • Rilascio delle copie delle Cartelle Cliniche
  • Gestione e coordinamento dei trasporti dei pazienti.
Funzioni di Miglioramento della Qualità e della Sicurezza:
  • Ricerca del miglioramento continuo della qualità dei processi clinici ed assistenziali in collaborazione con le Strutture aziendali preposte (Qualità e l. 22/2002)
  • Promozione della sicurezza del paziente e degli operatori attraverso la protezione dalle infezioni nosocomiali, dai rischi clinici, tecnologici, lavorativi ecc. in collaborazione con le Strutture aziendali preposte (Gestione del Rischio Clinico, Sistema Gestione della Sicurezza, Medicina preventiva dei Lavoratori ecc.)
  • Promozione dell’Umanizzazione dei Servizi e delle Cure e della Partecipazione del cittadino in collaborazione con l’ufficio Relazioni con il Pubblico e con le Associazioni di volontari e di cittadini
  • Verifica dell’appropriatezza dell’utilizzo delle prestazioni sanitarie esterne e dell’ospedalizzazione, verifica della corretta tenuta e compilazione della Cartella Clinica, della Scheda di Dimissione Ospedaliera e della Documentazione Sanitaria del Paziente in collaborazione con il Nucleo Aziendale Controlli (NAC).
La Direzione Medica si articola nei seguenti Servizi e Uffici:
Sede
Via San Rocco, 8 - Piove di Sacco (Pd)
Primo piano Osepdale Vecchio - Ara Azzurra
Segreteria
tel. 049 8214812 - 13 - 14 da lunedì a venerdì 8.30 - 16.30
email. dirmedica.piove@aulss6.veneto.it
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