Home > Servizio Integrazione Scolastica e Sociale

Servizio Integrazione Scolastica e Sociale

Il Servizio di Integrazione Scolastica e Sociale (SISS) assicura il diritto all'educazione e all'istruzione degli alunni con disabilità certificata, che si trovano in situazione di deficit grave nelle aree dell’autonomia personale e sociale.
Il Servizio, coordinato da Educatori Professionali, promuove, organizza e gestisce interventi assistenziali-educativi, attraverso un lavoro di rete con le scuole, i Servizi per l’Età Evolutiva, le famiglie e gli Enti Locali.
Operatori Socio Sanitari (OSS) assistono gli allievi a scuola e presso i Centri Ricreativi Estivi, favorendo lo sviluppo dell'autonomia personale, sociale e relazionale nell'ottica dei principi della "non discriminazione" e delle "pari opportunità”.

Per poter usufruire del servizio i genitori iscrivono il proprio figlio/a presso la scuola prescelta entro i termini previsti dal calendario regionale, allegando la Certificazione di Handicap rilasciata dalle Strutture Specialistiche pubbliche e/o Accreditate-Convenzionate, così come previsto dalla normativa.

Sarà la scuola a richiedere il personale di assistenza al Servizio Integrazione Scolastica competente per territorio dal 2 maggio al 16 giugno 2025.
Le domande delle scuole vengono raccolte esclusivamente con procedura telematica. A tale scopo è stata creata una pagina web contenente tutte le istruzioni per l’accesso alla procedura da parte delle scuole.

CENTRI RICREATIVI ESTIVI 2025 - RICHIESTA DI PERSONALE PER L'ASSISTENZA DI MINORI CON DISABILITÀ

Termine per la presentazione delle domande: 24 maggio 2025

È possibile presentare domanda solo per minori che, nel corso dell'anno scolastico 2024-2025 sono stati assegnatari di assistenza da parte del Servizio di Integrazione Scolastica.
La richiesta deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale raggiungibile da questo collegamento. L'accesso avviene con identificazione digitale (SPID, CIE, CNS, ecc.)

Si prega di prendere visione delle istruzioni per la presentazione della domanda.
In caso di necessità è possibile contattare i competenti Uffici SISS ai recapiti indicati in fondo a questa pagina.
Sedi e contatti degli Uffici per l'Integrazione Scolastica e Sociale

Distretti Padova Bacchiglione, Terme Colli e Piovese
Padova - Via dei Colli, 4 - Complesso S.S. Colli, Padiglione 5
tel. 049 5494127 - mail: integrazionescolastica.d123@aulss6.veneto.it
Referente: Roberta Minozzi

Distretto Alta Padovana
Camposampiero - via Cao del Mondo, 2 - Casa Rossa c/o Centro Disabili Motori 1° piano
tel. 049 9822279 - mail: integrazionescolastica.d4@aulss6.veneto.it
Referente: Graziella Finocchiaro

Distretto Padova Sud
Conselve - Via V. Emanuele II, 22 - Ospedale Civile
tel. 049 9598131 - mail: integrazionescolastica.d5@aulss6.veneto.it
Referente: Martina Maragno


Normativa:
  • D.lgs 3 maggio 2024, n. 62  "Definizione della condizione di disabilita', della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato" 
  • DGR 573/2019 (Integrazione del personale per l'affiancamento degli alunni/studenti con disabilità della vista e dell’udito
  • D.Lgs 66/2017 modificato e integrato dal D.Lgs 96/2019, art. 5 
  • DGR 2248/2007
  • Legge 328/2000, art 14, comma 2 (PEI)
  • Legge 18/2009 Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità
  • DPR 24 febbraio 1994 (scadenze per la diagnosi funzionale)
  • Legge 104/1992, art. 10
  • Linee guida del Ministero della Salute per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento, tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) in attuazione del D.Lgs 66/2017 modificato e integrato dal D.Lgs 96/2019, art. 5
Ultimo aggiornamento: 29/04/2025
Torna su