Home > Scopri di più sulla Procreazione Medica Assistita

Scopri di più sulla Procreazione Medica Assistita

Il Centro PMA di Cittadella è un centro pubblico collocato presso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale di Cittadella in provincia di Padova, a cui si accede previa prenotazione di una prima visita conoscitiva con il medico ginecologo.
Nella Regione Veneto il limite di età è di 50 anni per la donna e di 65 anni per l'uomo, solo per i residenti della Regione Veneto.
 
Si accede a un primo colloquio con impegnativa del proprio medico di base, che deve riportare il codice:
Per la donna: 89.26.1_8 Prima visita ginecologica per fisiopatologia della riproduzione.
Per l'uomo: 89.7_35 Prima visita
Attenzione: NON far aggiungere dal medico il numero di esenzione 400 e NON far aggiungere alcuna priorità.
Solo dopo aver l'impegnativa, si può telefonare al Call Center e fissare la data del colloquio fornendo il numero dell'impegnativa.
 
Bisogna presentarsi il giorno della prenotazione, all'orario stabilito dal Call Center, presso l'ambulatorio n. 215 al 2° piano dell'AREA ARANCIO, avendo pagato prima il ticket alle casse ed essendosi accreditati al totem bianco all'ingresso del Centro Pontarollo, in via Pilastroni a Cittadella.
 
Si, è possibile, nel giorno e orario dell’appuntamento, previa richiesta 7 giorni prima al Centro PMA tramite e-mail.
Tutta la documentazione relativa ad analisi di laboratorio, ecografie ginecologiche, spermiogrammi, trattamenti già effettuati di PMA.
Per quanto riguarda la donna, si possono fare gli esami per definire un profilo endocrinologico per valutare la funzionalità ovarica (FSH, LH, Estradiolo al 3° giorno del ciclo e AMH - ormone antimulleriano), ecografia ginecologica entro il 5° giorno del ciclo con conta dei follicoli antrali (CFA). Per quanto riguarda l'uomo, è necessario presentare uno spermiogramma eseguito non più di 6 mesi prima.
Portare inoltre tutti gli esami fatti in passato che possono essere utili (esami del sangue, ormonali, virali, PAP test, tamponi vaginali, ecografie, ecc.).
I tempi di attesa per un primo colloquio sono variabili, per conoscere la tempistica aggiornata bisogna contattare il Call Center. I tempi di attesa per un trattamento dipendono dall'esito degli esami diagnostici richiesti al colloquio. Indicativamente per un trattamento di I livello (Inseminazione intrauterina o IUI) ci vogliono 2 mesi dal primo colloquio, mentre per un trattamento di II-III livello (FIV-ICSI) sono circa 7-8 mesi.
Il costo per il primo colloquio è di 20,50 euro di ticket, da pagare presso i punti gialli all'interno dell'ospedale, prima dell'orario dell'appuntamento.
Il costo di una inseminazione intrauterina (IUI)  e di un trattamento di fecondazione in vitro (FIV-ICSI)è di circa 64,00 euro di ticket. Non sono compresi nei costi eventuali farmaci non rimborsati dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale).
Presso i punti gialli si può pagare con il bancomat o carta di credito.
Per prenotare un secondo colloquio, alla fine del primo colloquio viene rilasciata dal medico del Centro PMA un'impegnativa con codice:
89.26.2_5 Visita ginecologia per Fisiopatologia della Riproduzione di controllo,
quando si hanno le risposte agli esami da fare, si può telefonare al numero 049 9424743 dal lunedì al venerdì 14.00 – 15.30 e fissare la data del colloquio fornendo il numero dell'impegnativa.
Nella Regione Veneto si possono effettuare un massimo di 4 tentativi di inseminazioni intrauterine (IUI) e di n. 6 trattamenti di fecondazione in vitro (FIV-ICSI) a carico del SSN (Servizio Sanitario Nazionale).
Nella Regione Veneto, superato il numero limite di 6 tentativi di PMA di II livello a carico del SSN, diventa tutto a carico dell'utente, sia la terapia farmacologica che il ricovero in day hospital per il pick up ovocitario e per il successivo transfer.
Varrebbe comunque il limito massimo di 6 cicli rimborsabili dalla regione Veneto alla regione nella quale il trattamento viene effettuato.
Inoltre, per effettuare un tentativo di PMA fuori regione rimborsabile, bisogna chiedere l'autorizzazione al Distretto Sanitario di appartenenza.
L'autorizzazione alla PMA fuori regione è necessaria sia per le prestazioni in day hospital sia per il ricovero.
No, presso il nostro Centro non è possibile fare l'eterologa.
Nella Regione Veneto è possibile fare l'eterologa a Verona presso il “Centro per la Diagnosi e Cura della Sterilità di Coppia” all'Ospedale Policlinico G.B. Rossi Borgo Roma.
Al momento non è possibile effettuare l'analisi pre-impianto presso il nostro Centro.
Sì, è possibile effettuare la crioconservazione dei gameti e degli embrioni per le coppie seguite dal nostro Centro e per le persone che devono sottoporsi a trattamenti oncologici.
Per le coppie seguite dal nostro Centro e per le persone che di devono sottoporre a trattamenti oncologici, il congelamento e il mantenimento di gameti ed embrioni nelle nostre banche di crioconservazione non ha alcun costo.
No, non è possibile.
No, non è possibile.
No, presso il nostro Centro viene effettuata la ICSI ad alto ingrandimento.
Bisogna fissare un appuntamento per ritirare il programma terapeutico di preparazione dell'endometrio per il transfer. Nel caso si avesse già il programma a disposizione, bisogna iniziare la terapia dal primo giorno del ciclo e telefonare al n. 049 9424743 il primo giorno lavorativo disponibile per comunicare il giorno di inizio della terapia e fissare la data dell'ecografia.
No, non è possibile.
No, non è possibile. Per la prenotazione chiamare il reparto di Ostetricia e Ginecologia al n. telefonico 049 9424736.
È preferibile fare una sonoisterosalpingografia che può essere prescritta dal medico di base.
Si, anche senza prenotazione presso il punto prelievi (area arancio dell'ospedale di Cittadella) dalle 7.00 alle 9.00 dal lunedì al sabato.
È l’insieme di tecniche (IUI–FIVET–ICSI) finalizzate alla risoluzione di un problema di infertilità di coppia.
Poiché gli spermatozoi mantengono la loro maggior capacità fecondante per circa 48 ore dopo l’eiaculazione e la cellula uovo può essere fecondata per circa 24 ore dopo l’ovulazione, si può considerare che il periodo fertile è all’incirca di 3 giorni (più o meno tra il 12° ed il 15° giorno in un ciclo di 28 giorni).
La risposta è affermativa. Il fumo interferisce sia sul numero che sulla mobilità degli spermatozoi.
Poiché in media una coppia fertile ha il 20% di probabilità di ottenere una gravidanza ogni mese, più del 50% raggiungerà lo scopo entro 6 mesi e la maggior parte entro un anno. Se non ci sono dati anamnestici di rilievo, in linea di massima si consiglia di ricorrere al medico se la gravidanza non arriva dopo 12 mesi di rapporti regolari non protetti, o dopo 6 mesi se l’età della donna supera i 38 anni.
Vanno ricercate le cause per individuare il trattamento più corretto.
È utile recarsi presso un centro di Procreazione assistita o un Ginecologo esperto in Infertilità per eseguire gli accertamenti necessari.
Il primo livello di intervento è quello dell’Inseminazione intrauterina (IUI) che consiste nell’immettere degli spermatozoi direttamente nell’utero nel periodo dell’ovulazione.
Il secondo livello di intervento è la fecondazione in vitro mediante tecnica FIVET o ICSI.
Il transfer embrionario viene effettuato in seconda o terza giornata successiva al pick-up ovocitario ecoguidato. In alcuni casi potrà essere eseguito il transfer in quinta giornata, cioè allo stadio di blastocisti.
Il numero di embrioni da trasferire sarà scelto in base all’età della paziente, alla storia clinica della coppia, al numero di cicli precedentemente effettuati.
Dopo circa tredici giorni dal trasferimento dell’embrione con un’analisi del sangue: il dosaggio dell’ormone β-HCG.
Variano a seconda dell’età femminile e delle cause dell’infertilità di coppia.
Meno di 34 anni: % gravidanze 50.9 - % nati 33.3
35-39 anni: % gravidanze 45.5 - % nati 29.9
40-42 anni: % gravidanze 21.4 - % nati 14.3
Oltre i 43 anni: % gravidanze 16.7 - % nati 8.3
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 05/04/2024
Torna su