INFORMATIVA BREVE

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza dinavigazione su questo sito web, Aulss 6 Euganea utilizza diversi tipi di cookie, tra cui:
Cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); Cookie di tipo pubblicitario (advertisng cookie); Cookie di tipo statistico (performance cookie); che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che può consultare QUI sono presenti le istruzioni per negare il consenso all’installazione di qualunque cookie. Cliccando su “ACCETTA” o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell’informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Re.to UE 2016/679 ACCETTA
> Servizio a supporto dell'Amministratore di Sostegno

Servizio a supporto dell'Amministratore di Sostegno

L'Amministratore di Sostegno, nominato dal Giudice Tutelare, assiste, sostiene e rappresenta chi, per effetto di una menomazione fisica o psichica, si trovi nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere in tutto o in parte ai propri interessi.
Si tratta di una figura introdotta con la Legge 6/2004 che ha lo scopo di garantire una sorta di "protezione giuridica" a chi versa in una situazione di difficoltà perché privo in tutto o in parte di autonomia, senza tuttavia limitarne in modo eccessivo la capacità di agire.
La Regione del Veneto con la Legge 10 del 2017 ha inteso valorizzare questa figura, promuovendo percorsi di sensibilizzazione e di formazione, sviluppati e coordinati da una rete territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari e in collegamento con i Tribunali Ordinari.
L’Azienda Ulss 6 Euganea ha avviato il Servizio a Supporto all’Amministratore di Sostegno (Delibera n.993/2018), che si occupa di:
  • realizzare attività promozionali e informative
  • progettare e avviare percorsi di formazione, informazione e consulenza per gli operatori
  • partecipare alla verifica e revisione della prima sperimentazione del Protocollo di collaborazione avviato nel 2017 con la Procura, il Tribunale di Padova e il Comune di Padova
  • collaborare con i Comuni, i Servizi Sociali, socio-sanitari di tutto il territorio dell’ULSS e coordinare le agenzie e le associazioni di volontariato del territorio
  • supportare gli operatori Ulss nelle procedure e adempimenti riguardanti l’Amministratore di Sostegno
  • coordinare il Tavolo Interistituzionale istituito presso il Tribunale di Padova, con: Giudice Tutelare, Ordine degli Avvocati e Consiglio Notarile, rappresentanti dei Comuni dell’Euganea e del Comune di Padova, Associazione Amministratore di Sostegno e Università di Padova.
SEDE:  Via Scrovegni, 12 – Piano terra
ORARI:  lunedì, giovedì e venerdì 8.30 - 13.30
Tel. 049 8214757
mail: amministratoredisostegno@aulss6.veneto.it
Referente: Margherita Ferracin

L’Azienda Ulss 6 ha formalizzato una convenzione con l’Associazione Amministrazione di Sostegno Onlus.
Vedi sedi e attività dell’Associazione.
Ultimo aggiornamento: 08/02/2019
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito