Home > Richiesta di supporto al trasporto scolastico per studenti con disabilità frequentanti la scuola secondaria superiore e i centri di formazione professionale

Richiesta di supporto al trasporto scolastico per studenti con disabilità frequentanti la scuola secondaria superiore e i centri di formazione professionale

L’Azienda ULSS 6 Euganea eroga per i propri residenti un contributo per il trasporto scolastico di studenti disabili (ai sensi dell’art. 3 della legge n. 104/92) impossibilitati/e a recarsi, autonomamente o con i mezzi pubblici, presso le scuole secondarie superiori o i Centri di Formazione Professionale accreditati in relazione ai percorsi per l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione e comunque fino al conseguimento del diploma o dell’attestato di qualifica.

La richiesta del contributo va presentata ogni anno dal genitore/tutore/amministratore di sostegno oppure dallo studente maggiorenne. 
 
La scadenza per la presentazione della richiesta per l’anno scolastico 2024-2025 è il 15 maggio 2024.

Il supporto al servizio potrà, a seconda del bisogno, dell’organizzazione territoriale, della presenza di Enti e Associazioni sul Territorio, sostenere interventi:
  • in via prioritaria delle famiglie per trasporti organizzati o svolti in autonomia tramite contributo economico
  • delle Amministrazioni Comunali sulla base dei rapporti e delle progettualità attivate dall’ULSS con le amministrazioni comunali stesse
  • di Istituzioni scolastiche/CFP
  • di Enti o Associazioni affidatari/convenzionati con l’Azienda ULSS
Il servizio svolto da terzi (Comune, Scuola, Associazione, Cooperativa, ecc.) è collettivo e prevede orari prestabiliti dall’organizzatore del percorso che non saranno modificabili in corso d’anno.

Indicazioni per la compilazione della domanda:
Condizioni NECESSARIE per richiedere il supporto sono le seguenti:
  • lo/a studente è certificato/a come alunno/a disabile ai sensi dell’art. 3 L. 104/92
  • lo/a studente è impossibilitato/a a recarsi, autonomamente o con i mezzi pubblici, presso la scuola secondaria superiore o il Centro di Formazione Professionale scelto
Accesso: l’accesso al modulo avviene tramite SPID o CIE.
Compilazione della domanda: non è possibile compilare parzialmente la domanda e riprenderla successivamente per completarla. Se la compilazione non viene completata (campi obbligatori e allegati obbligatori), l’invio alla Ulss 6 non avviene.
Allegati: se il richiedente è Tutore o Amministratore di Sostegno deve allegare il decreto di nomina.
Se si richiede il contributo chilometrico (per trasporto a cura della famiglia o misto) o il rimborso dell’abbonamento dell’accompagnatore:
  • si deve inserire il codice IBAN della banca presso cui è aperto il conto o appoggiata la carta ricaricabile 
  • si deve specificare il codice fiscale del titolare del conto corrente; esso deve corrispondere al/la richiedente o allo/a studente. 
Il contributo non può essere versato su libretto postale.
Conferme della domanda: Quando avrete completato e inviato il modulo, se l’invio è andato a buon fine apparirà subito una finestra di conferma. Inoltre, riceverete una mail di conferma con numero identificativo della richiesta inviata e con link per visualizzare copia del modulo da voi compilato.

La domanda si effettua presso lo sportello amministrativo online   Vai alla domanda

Per informazioni:

Ufficio Disabilità Sensoriale
Complesso Socio Sanitario ai Colli - Padiglione 5
Via dei Colli, 4 - Padova
dal lunedì al venerdì 9.00 - 11.00
Tel. 049 5494076 - mail: disabilita.sensoriale@aulss6.veneto.it

Normativa
  • Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n.n.1399 del 20/11/23
  • Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n.819 del 08/06/2018
     
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024
Torna su