Home > Ambulatorio Ergometria - Camposampiero

Ambulatorio Ergometria - Camposampiero

Test da Sforzo
È un accertamento diagnostico semplice, ma di estrema utilità. Mostra come si comporta l’elettrocardiogramma, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa quando il cuore viene sottoposto ad uno sforzo fisico tramite una pedalata su cicloergometro o una camminata/corsa su pedana rotante.
Il paziente è collegato, attraverso degli elettrodi posti sul torace, all’elettrocardiografo e al monitor che registra per tutta la durata dell’esercizio l’elettrocardiogramma.
Ambulatorio: martedì e giovedì 8.30 - 11.00; lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 11 su indicazione.
 
Test da sforzo Cardiopolmonare / Ergospirometria
È un test da sforzo durante il quale viene applicata al paziente una maschera facciale o un boccaglio collegati ad uno strumento che analizza respiro per respiro la produzione di anidride carbonica (CO2), il consumo di ossigeno (O2) e la ventilazione. L’esame permette quindi una valutazione accurata della funzionalità cardiopolmonare.
Ambulatorio: martedì su indicazione.
 
Test del Cammino
Il test del cammino in 6 minuti (six minutes walking test, 6MWT) è un test facile da somministrare, meglio tollerato e riflette di più l’attività quotidiana rispetto agli altri test.
Permette una valutazione funzionale integrata di tutti i sistemi coinvolti durante l’esercizio (cardiopolmonare, respiratorio, circolatorio).
Particolarmente adatto a predire la risposta del paziente anziano allo stress cardiovascolare.
Ambulatorio: dal lunedì al venerdì su indicazione.
 
Riabilitazione Cardiologica
Comprende la somma degli interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che i pazienti con cardiopatia cronica o post-acuta possano conservare o riprendere il proprio ruolo nella società. È indicata non solo al paziente con infarto miocardio, ma anche a soggetti sottoposti a rivascolarizzazione miocardia, a intervento di sostituzione valvolare e a trapianto cardiaco. È indicata anche nei soggetti con cardiopatia ischemica stabile o arteriopatia cronica periferica. Il paziente viene sottoposto ad una serie di accertamenti cardiologici, in seguito viene eseguito un piano di riabilitazione fisica, educazione sanitaria.
Ambulatorio: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 - 12.00.
Ultimo aggiornamento: 27/08/2019
Torna su