Carta di accoglienza

Ematologia di Ospedale di Camposampiero

Responsabile: Dott. ROBERTO SARTORI

L’Ematologia è una branca specialistica della Medicina Interna che studia le malattie del sangue. Ha il compito di garantire ai pazienti affetti da patologie ematologiche, in particolare neoplastiche, percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali appropriati, con risultati clinici in linea con quelli documentati dalla letteratura scientifica.
Lo specialista ematologo deve esprimere contemporaneamente conoscenze di tipo biologico, laboratoristico, microscopico-morfologico (su cui si basa per la diagnosi) nonché clinico-terapeutico che completano il percorso della malattia ematologica.
L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Ematologia si occupa:
  • della diagnosi e del trattamento di tutte le forme di neoplasie del sangue quali leucemie acute e croniche, linfomi, mielomi, sindromi mieloproliferative croniche e mielodisplasie
  • delle malattie ematologiche non neoplastiche quali anemie in generale, patologie ematologiche su base immune (piastrinopenia immune-M. di Werlhof, anemia emolitica autoimmune, etc), ipo-aplasie midollari, citopenie, gammopatie monoclonali (MGUS), coagulopatie congenite ed acquisite, stati trombofilici ed altre patologie più rare.
L’iter diagnostico e terapeutico (chemioterapico e non) è svolto in ambulatorio o in Day Service. Questa attività comprende anche l’esecuzione di biopsie ossee e mielobiopsie con refertazione del relativo mielogramma per pazienti ricoverati o per esterni.
Sede
Via Cosma, 1 - Camposampiero (Pd)
Area arancio, 2° piano
Segreteria
tel. 049 9324982
fax. 049 9324988
  • Medici
  • Maide Maria Cavalli
  • Francesca Capraro CV
Ultimo aggiornamento: 05/04/2024
Torna su