Home > Ospedale di Cittadella > Ortopedia e Traumatologia
Carta di accoglienza

Ortopedia e Traumatologia di Ospedale di Cittadella

Responsabile: Dott. SCALVI ANDREA CV

Coordinatore: Nicoletta Fusaro

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia è Centro Regionale di Riferimento per la Prevenzione, lo Studio e il Trattamento dell’Artrosi Deformante dell’Anca.
Si occupa, inoltre della diagnosi e trattamento medico e chirurgico di tutte le patologie del ginocchio, della spalla, della caviglia, del piede, della mano e della maggior parte delle lesioni traumatiche degli arti che afferiscono al Pronto Soccorso.
 
Nel Centro Artroprotesi vengono trattate le patologie degenerative dell’anca e del ginocchio. Si eseguono interventi di artroprotesi primaria d’anca, utilizzando la tecnica mininvasiva per via anteriore (tecnica AMIS) con esperienza ormai pluriennale. Anche per gli interventi di revisione-reimpianto si privilegia la tecnica AMIS. Per il trattamento delle condizioni di pre-artrosi da conflitto femoro-acetabolare si praticano interventi con il metodo di Ganz. La chirurgia del ginocchio prevede l’impianto di protesi monocompartimentali e totali, anche con tecnica computer-assistita PSI mininvasiva. Per il trattamento delle condizioni di pre-artrosi si effettuano interventi di osteotomia correttiva con strumentario personalizzato PSI. È in espansione il settore della protesica di spalla.
Le più moderne tecniche artroscopiche sono utilizzate per la cura di patologie della spalla, del ginocchio e della caviglia. Si offre un ampio ventaglio di opzioni chirurgiche per la patologia del piede e della caviglia. Si affrontano le più comuni affezioni della mano.
Non si eseguono interventi di chirurgia vertebrale.
Inoltre:
  • le visite ortopediche, i controlli e le medicazioni post-ricovero, le visite ortopediche urgenti si effettuano presso il Poliambulatorio Centro Pontarollo, previa prenotazione al Centro Unico di Prenotazione con prescrizione del Medico di famiglia o dello specialista
  • la rimozione del gesso si effettua in Sala gessi, al 2° piano area Gialla del Presidio ospedaliero, previa prenotazione a Centro Unico di Prenotazione
  • la consulenza ortopedica richiesta da Pronto Soccorso si effettua in Sala gessi, al 2° piano area gialla del Presidio Ospedaliero, dalle ore 8.00 fino alle ore 14.30. Medico di Guardia presente fino alle ore 20.00, successivamente in reperibilità.
Sede
Via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd)
Blocco chirurgico, Area Gialla, 2° Piano
Segreteria
tel. 049 9424671 da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00
fax. 049 9424681
email. ortopedia_cit@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Reparto: tel. 049 9424675
Centro ArtroProtesi: tel. 049 9424683
Orario delle visite
14.30 - 15.30 previo accordo con il presonale di reparto. Vedi le indicazioni di accesso dei visitatori e caregiver
Orario dei pasti
Tutti i giorni: 8.15 - 12.20 - 18.20.
Orario disponibilità medici/caposala
Da lunedì a venerdì (non festivi): 11.00 - 13.00
L'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia è dotata di 39 posti letto, di cui 18 in Centro Artroprotesi.
Le stanze sono dotate di servizi, TV e tutte le apparecchiature.
  • Medici
  • Alessandro Zaia CV
  • Nicola Calzavara CV
  • Payvand Mehravand CV
  • Enrico Scalco CV
  • Paolo Lorenzon CV
  • Cesare Chemello CV
  • Giovanni Castiello CV
Torna su