Celiachia

Ente finanziatore: Regione del Veneto
Responsabile di Progetto: Stefania Tessari
Destinatari: celiaci

La celiachia è l’intolleranza permanente al glutine, che può manifestarsi in qualsiasi momento della vita dai 6 mesi fino a oltre i 60 anni, con maggiore incidenza nella fascia 18 - 59 anni.
Le mense collettive per la ristorazione sociale dell'ULSS 6 Euganea sono 445 scolastiche pubbliche, 261 scuole private 70 ospedaliere e 10 pubbliche (cucine popolari e caritatevoli): ai sensi della Legge 123/2005, devono garantire un pasto senza glutine ai soggetti celiaci che ne fanno richiesta.
In questo contesto, oltre all’attivazione di ambulatori di counseling nutrizionali dedicati, è importante anche la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari, che devono rapportarsi con gli OSA, le famiglie, le scuole, bambini e adulti affetti da malattia celiaca, a loro volta da formare per una corretta alimentazione.
Tale progetto prevede, secondo gli obiettivi e gli indicatori regionali, lo sviluppo di una serie di azioni volte a:
  • aumentare le conoscenze di adulti, bambini affetti da celiachia e delle famiglie, per una migliore gestione dei pasti e una migliore qualità nutrizionale dell’alimentazione
  • migliorare la conoscenza degli operatori sanitari che devono rapportarsi con gli operatori del settore alimentare, gli insegnanti e operatori scolastici
  • aumentare i servizi ambulatoriali offerti ai pazienti celiaci
  • aggiornare l’anagrafe informatizzata della ristorazione collettiva sociale per le mense che devono garantire alimenti privi di glutine.
Grazie a questa progettualità è stato possibile a ttivare un ambulatorio nutrizionale per la celiachia a Camposampiero il giovedì dalle 9.00 alle 13.00.
Per informazioni:
mail: celiachia.sian@aulss6.veneto.it - tel. 049 822 172

Dal primo febbraio 2023 sono iniziati i laboratori rivolti alle scuole presso il Mercato Ortofrutticolo.
Ultimo aggiornamento: 25/05/2023