E-inclusion: Vedo - Sento - Ascolto - Capisco
Prosecuzione, valorizzazione e rafforzamento del progetto
Ente finanziatore: Regione del Veneto
Referente progetto: Carlo Giordani
Destinatari: persone sorde o con ipoacusia
Prosegue il Progetto “E-inclusion: Vedo – Sento – Ascolto - Capisco” con l’obiettivo di agevolare l'accesso ai servizi sanitari e sociosanitari da parte di persone sorde o con ipoacusia tramite:
- Rafforzamento e consolidamento di piattaforme informatiche per l’attività di video-interpretariato
- Adozione di strumenti tecnologici
- Potenziamento dell’accessibilità dei siti web aziendali
- Aumento delle competenze degli operatori interessati, anche presso le scuole, per migliorare la relazione con le persone sorde o con ipoacusia
In Ulss 6 Euganea i residenti con esenzione per sordità sono 492. Questo dato è sottostimato rispetto al numero reale in quanto l’assistito può essere multi patologico e quindi codificato in base ad altri parametri.
Gli ipoacusici sono circa 112.600 assistiti. Tale cifra è stata calcolata applicando la percentuale delle persone con problemi uditivi presenti a livello nazionale (circa il 12%).
Grazie al progetto “E-inclusion: Vedo – Sento – Ascolto - Capisco” vengono sviluppate azioni specifiche in base al target.
Persone sorde o ipoacusiche
- Servizio di Video interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni (LIS)
- Diffusione e sviluppo del Servizio di video-interpretariato LIS nelle strutture dell’Ulss 6
- Implementazione presso i servizi con operatore CUP/Casse di un device per la traduzione scritta del parlato al fine di facilitare la comunicazione con le persone sorde o ipoacusiche
- Sito aziendale dell’Ulss 6: implementazione di video informativi con opportuna traduzione in LIS ed eventuale sottotitolazione
- Campagna informativa con affissione presso i punti aziendali di maggiore affluenza con le indicazioni per attivare il servizio di video-intepretariato LIS.
Professionisti
- Tavoli di confronto e scambio con le Associazioni del territorio per massimizzare le opportunità fornite dal Progetto e dalle azioni sviluppate
- Formazione degli insegnanti (target definito) per la relazione/comunicazione con studenti sordi.
- Formazione interna agli operatori Ulss per l’utilizzo del servizio di video-intepretariato LIS e il corretto approccio con la persona sorda o ipoacusica.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio si Disabilità Sensoriale:
disabilita.sensoriale@aulss6.veneto.it per aspetti di servizio di video interpretariato
UOS Innovazione e Sviluppo Organizzativo:
innovazione.sviluppo@aulss6.veneto.it per aspetti di gestione del Progetto
Ultimo aggiornamento:
25/10/2024