I principali campi di intervento sono:
Inoltre, l'Oncologia garantisce e sviluppa collaborazioni: per il trattamento dei tumori rari con l’Istituto Nazionale Tumori di Milano; per leucemie croniche-linfomi con le Unità Operative ematologiche regionali ed extraregionali. Così si facilita l’accesso alle procedure di trapianto di midollo osseo, garantendo in loco quanto necessario nelle fasi pre e post trapianto.
Lo psicologo specializzato in ambito oncologico realizza interventi per i pazienti e per l’équipe curante con attività di formazione e supervisione mensili.
I servizi offerti ai pazienti e ai familiari sono:
Ambulatori multidisciplinari per patologia neoplastica urologica, pneumologica e otorinolaringoiatria.
Sono attivi: un ambulatorio per la prevenzione e la diagnosi del melanoma cutaneo e un ambulatorio per lo studio e la gestione della familiarità nel tumore del colon.
Convenzione con l’Istituto di Radioterapia di Padova, con presenza settimanale del radioterapista, cui vengono affidati i pazienti candidati al trattamento radioterapico.
Una volta preso in cura, il paziente segue un percorso diagnostico terapeutico con tappe organizzate dal caposala e dagli infermieri che comunicano orari e modalità degli accessi.
Alla fine delle sedute di terapia vengono consegnati al paziente i farmaci per il domicilio.
Attività di prevenzione: gli oncologi dell’Unità Operativa tengono incontri informativi con la popolazione e svolgono conferenze negli istituti scolastici superiori, rivolte all’analisi degli stili di vita correlati a una maggiore incidenza di patologie tumorali.
È stato istituito, grazie alla disponibilità delle locali associazioni di volontariato, un servizio di trasporto gratuito e quotidiano dei pazienti verso l’Istituto di Radioterapia di Padova.
L’attività dell’Unità Operativa si svolge nei due Presidi Ospedalieri di Camposampiero e Cittadella, entrambi dotati di locali autonomi. La Direzione dell’Unità Operativa ha sede a Camposampiero. Per garantire la continuità assistenziale le équipe mediche e infermieristiche sono fisse nelle due sedi, mentre il Direttore alterna la sua presenza nei due Presidi.
I prelievi ematici sono eseguiti in apposito locale e inviati al laboratorio centrale. Gli esiti sono disponibili a video in tempi brevissimi.
I locali comprendono una sala di attesa con angolo attrezzato per colazione e pranzo, ambulatori e studi medici per visite e colloqui, stanze fornite di letti e poltrone per le cure, dotate di schermi televisivi, locale per prelievi ematici e manovre diagnostiche, sala per manovre sterili, locale per il caposala, sale infermieristiche per la programmazione, la preparazione e la distribuzione dei farmaci non antiblastici, segreteria, bagni e depositi.
La preparazione dei farmaci antitumorali, per sicurezza e qualità delle preparazioni, è centralizzata nella Farmacia di Camposampiero che provvede anche alla fornitura delle terapie per Cittadella con un sistema di trasporto bigiornaliero.
Un sistema di monitoraggio continuo e incrociato fra Oncologia e Farmacia garantisce correttezza e qualità nella preparazione e nella somministrazione delle cure.
Per rendere più piacevole la permanenza in reparto, è stata istituita una sala d’attesa interattiva: le persone attendono la visita, imparando con lo psicologo i diversi modi di comunicare e gestire l’ansia.