Home > Progetto “Experience - promozione della Salute in Outdoor per adolescenti, i loro familiari e educatori”

Progetto “Experience - promozione della Salute in Outdoor per adolescenti, i loro familiari e educatori”

Il progetto, coordinato dal Dipartimento Dipendenze, coinvolge ragazzi dai 14 ai 16 anni, un genitore per ogni ragazzo e gli educatori di riferimento, nelle realtà ove questi sono previsti. Per i ragazzi, l'obiettivo generale è quello di implementare competenze di vita importanti (come la presa di decisione, la soluzione di problemi, la gestione del rischio e l’emotività) mentre, per i genitori ci si propone di offrire degli spazi di riflessione e lavoro sulle competenze genitoriali (molto importanti per chi ha figli in età adolescenziale). 
Dopo una prima parte formativa teorica, ragazzi e genitori saranno coinvolti insieme in una attività all'aperto (rafting o arrampicata con personale esperto) che permetterà di consolidare, concretizzandoli, gli assunti teorici appresi nei primi incontri.

Il progetto prevede anche una componente di ricerca finalizzata alla misurazione dell'efficacia, in ambito preventivo, degli interventi proposti. Per questo motivo verrà chiesto ai partecipanti di compilare, in diversi momenti e in forma anonima, alcuni questionari.

Vedi il video di presentazione
Ultimo aggiornamento: 22/06/2021
Ricerca nel sito
Torna su